Sciroppo di lumache, un toccasana contro la tosse grassa
Omeopatia

Sciroppo di lumache, un toccasana contro la tosse grassa

Lo sciroppo di bava di lumaca è uno dei rimedi più efficaci contro la tosse: fluidifica il catarro e ne facilita l'espulsione dalle vie respiratorie

La tosse è un meccanismo, riflesso o volontario, attraverso il quale il nostro organismo cerca di liberare le vie respiratorie da corpi estranei o da secrezioni di muco. Può essere grassa o secca a seconda o meno della presenza di espettorato. La tosse grassa (o tosse produttiva), rappresenta il modo attraverso cui l’organismo rimuove quantità eccessive di catarro dalle vie aeree. Normalmente, in una persona sana, il catarro è un semifluido bianco o trasparente che intrappola batteri e particelle che vengono inalate per trasportarle lonano dalle vie aeree. La presenza di un’infezione del tratto respiratorio può rendere troppo denso il muco tanto da causare l’ostruzione delle vie respiratorie rendendo difficoltosa la respirazione. L’organismo deve ricorrere ad un espediente per espellere il catarro: ecco che si presenta la tosse produttiva.

Gli sciroppi sedativi sono controindicati quando ci troviamo in presenza di tosse grassa; la tosse in questo caso è infatti un meccanismo che consente l’espettorazione del muco e sarebbe deleterio inibirne lo stimolo. In questi casi sarà quindi utile ricorrere a rimedi fluidificanti, che faciliteranno la fase di espettorazione del catarro.

 

Lo sciroppo di lumaca fluidifica il muco

ll migliore fluidificante naturale è costituito dallo sciroppo di bava di lumaca. La bava di lumaca viene utilizzata come ingrediente nella preparazione di sciroppi omeopatici per la tosse perché ha grandi virtù espettoranti e fluidificanti sul catarro. Gli enzimi in essa contenuti modificano le secrezioni bronchiali alterandone la vischiosità e rendendolo più fluido. In questo modo è piu facile per il corpo mobilizzarlo ed eliminarlo dai bronchi. Infine, i principi attivi in essa contenuti aiutano a ricostruire l'epitelio danneggiato della laringe e dei bronchi.

 

Quando usare lo sciroppo di lumache

In tutti i processi irritativi delle vie respiratorie bronchiali, per sciogliere il catarro e facilitarne l'eliminazione; nella pertosse, nella tosse associata a stati influenzali, para-influenzali ed a bronchiti acute e croniche, per arrestare lo stimolo della tosse e fluidificare il muco al fine di favorirne l'eliminazione. Non presenta effetti collaterali, per questo è un valido rimedio anche per i più piccoli.

TAG
TOSSE GRASSA
CATARRO
MUCO
TOSSE
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?