Contro le ultime riniti e bronchiti prova l'omeopatia
Omeopatia

Contro le ultime riniti e bronchiti prova l'omeopatia

L'ultima parte dell'inverno regala spesso disturbi alle vie respiratorie: l'omeopatia ci aiuta con rimedi giusti contro le infreddature di marzo

L'omeopatia contro i colpi di coda dell'inverno

Durante l'ultimo scorcio d'inverno solitamente non si soffre più delle forme influenzali o virali di tipo epidemico, tipiche dell'autunno-inverno inoltrato. Tuttavia, problemi come tosse, bronchite, otite e soprattutto l'antipatico raffreddore sono tutt'altro che rari: la temperatura non si è ancora alzata a sufficienza e i colpi di coda della brutta stagione, unitamente ai primi acquazzoni primaverili, sono sempre in agguato. Le difese immunitarie delle vie aeree sono ancora sotto attacco e in difficoltà nell'arginare i più comuni disturbi respiratori. Cosa fare? un aiuto viene dall'omeopatia, che propone diversi rimedi per arginare questi fastidiosi disturbi.

Brucia la gola? L'omeopatia consiglia nux vomica

Quando il raffreddore si manifesta con una sensazione di secchezza e bruciore alla gola e al naso, brividi e chiusura delle narici che peggiora quando ci si corica a letto (e contemporaneamente si è parecchio irritati), si assumerà https://www.riza.it/benessere/erbe-e-fitoterapia/6800/nux-vomica.htmlhttps://www.riza.it/benessere/erbe-e-fitoterapia/6800/nux-vomica.html 9-15 CH, 5 granuli 3 volte al giorno, per poi ridurre la frequenza di assunzione con il miglioramento dei sintomi.

Continui a sternutire? Ci vuole Allium cepa

Ricavato dalla cipolla, è il rimedio omeopatico adatto in caso di starnuti, naso che cola (con fuoriuscita di liquido acquoso) e provoca screpolature dei contorni delle narici e delle labbra. Posologia: 5-9 CH, 5 granuli ogni ora durante la fase acuta. Alla stessa dose è ottimo anche per le riniti allergiche acute (per prevenirle usa la 9-15 CH, 5 granuli al giorno per tutto il periodo delle esposizione ai fattori scatenanti).

Per i sintomi della bronchite ideale Arsenicum album

Questo rimedio omeopatico è un buon decongestionante se il bruciore tende a scendere verso la trachea e i bronchi. Come fare: 9-15 CH, 5 granuli una o due volte al giorno. Se però è la tosse secca a farla da padrona, associata a mal di gola e ingrossamento dei linfonodi del collo, l'Arsenicum da assumere è quello iodatum, alla stessa posologia.

Il suggerimento in più: usa i fazzoletti di carta

Per guarire più in fretta dal raffreddore, scegli i fazzoletti di carta da gettare dopo l'uso: i fazzoletti in stoffa sono un ricettacolo di germi.

TAG
OMEOPATIA
RAFFREDDORI
RINITI
MAL
DI
GOLA
APPROFONDISCI
La farmacia naturale per tutta la famiglia (eBook)
La farmacia naturale per tutta la famiglia (eBook)

I rimedi indispensabili da tenere in casa per curare tutti i disturbi dalla A alla Z

CONSIGLIATO PER TE
I rimedi naturali meglio dei farmaci
I rimedi naturali meglio dei farmaci
Ci curano senza effetti collaterali
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?