Nux vomica
Erbe e fitoterapia

Nux vomica

La nux vomica, o noce vomica, è un grande albero cespuglioso di origine asiatica. I suoi semi sono molto utili per contrastare sintomi quali mal di testa, cistiti, stitichezza, insonnia, irritabilità e rabbia, nausea mattutina, stanchezza e molti altri

Nux vomica: cos'è?

La nux vomica o noce vomica è un albero di origine asiatica appartenente alla famiglia delle Loganiaceae. Della nux vomica si usano i semi, racchiusi all'interno di frutti di color arancione poco più grandi di una noce.

I semi contengono alcaloidi come stricnina e la brucina, due sostanze organiche di origine vegetale dotate di grandi effetti farmacologici se assunte in piccole dosi.

La stricnina è un alcaloide molto tossico, 1 mg/kg è considerata la dose mortale, ma se assunto in piccole dosi può portare benefici all'apparato digerente ed alleviare i disturbi del sistema nervoso.

La brucina è un alcaloide molto simile alla stricnina, è molto tossico e si può trovare sia nella Nux Vomica, sia nella fava di S. Ignazio. Viene spesso usata in ambito medico, in quanto la sua azione antitumorale, è utile in casi di carcinoma epatocellulare e tumore al seno. Nella medicina cinese invece, è utilizzato come antidolorifico e per contrastare le infiammazioni.

Il rimedio omeopatico nux vomica è indicato per le persone ipersensibili e facilmente irritabili, che si sentono frustrate quando le loro attese non vengono soddisfatte e si stressano quando reprimono la collera.

Nux vomica: quando prenderla?

La nux vomica è efficace contro mal di testa, cistiti, stitichezza, insonnia, irritabilità e rabbia, nausea mattutina, stanchezza.

Controindicazioni

Il rimedio omeopatico di nux vomica, assunto come indicato non ha controindicazioni né interazioni.

Quando e come utilizzare la nux vomica

  • Mal di testa: con senso di pesantezza alla testa e irritabilità, 3 granuli di rimedio omeopatico nux vomicaalla 6 CH ogni 30 minuti, fino a un massimo di 6 dosi.
  • Cistiti: con brividi di freddo, minzione dolorosa e desiderio di stare soli, 3 granuli alla 6 CH di nux vomica ogni 30 minuti, fino a un massimo di 10 dosi.
  • Stitichezza: con forte stimolo a evacuare, senza riuscire a espellere le feci, 3 granuli alla 6 CH di nux vomicaogni 2 ore, fino a un massimo di 6 dosi.
  • Insonnia: se si riesce a prendere sonno, ma si ha la tendenza a svegliarsi tra le 3 e le 4 del mattino, e ci si riaddormenta al momento di alzarsi, 3 granuli alla 30 CH di Nux vomica un’ora prima di andare a letto, per 10 notti. Ripetere se necessario.
  • Irritabilità e rabbia: con atteggiamento ipercritico, 3 granuli alla 6 CH di nux vomica ogni 30 minuti, fino a un massimo di 10 dosi.
  • Nausea mattutina: con desiderio di cibi freschi o aspri, piccanti e grassi e avversione per il pane, la carne, il caffè e il tabacco, 3 granuli alla 6 CH di nux vomica ogni 2 ore, fino a un massimo di 6 dosi.
  • Stanchezza: con dolori articolari, debolezza al risveglio, difficoltà a concentrarsi, 3 granuli alla 30 CH di nux vomica 2 volte al giorno, fino a un massimo di 14 giorni.
APPROFONDISCI
Antidolorifici naturali
Antidolorifici naturali

Granuli omeopatici, oli essenziali, tisane e infusi che non hanno effetti collaterali

CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?