Con l'olio di mirto combatti tosse, riniti e bronchiti
Oli essenziali

Con l'olio di mirto combatti tosse, riniti e bronchiti

L’olio essenziale di mirto è un ottimo protettore dell’apparato respiratorio: diffondilo in casa per purificare l’aria malsana di gennaio...

Gennaio è sempre un mese difficile per le mucose del sistema respiratorio, sottoposte a un doppio attacco: in casa sono “asciugate” dall’aria secca dei riscaldamenti e attaccate dalle sostanze volatili inquinanti emanate da mobili, tessuti, colle e detersivi, mentre all’aperto sono insidiate dai gas di scarico, e dalle polveri sottili. Se a ciò si aggiunge il fatto che proprio a gennaio si raggiunge il “picco” dei virus influenzali, è consigliabile far ricorso all’olio essenziale di mirto, una pianta aromatica sempreverde dai grandi fiori bianchi che gode da sempre della fama di pianta magica, capace di fortificare l’organismo e di restituire salute e gioia di vivere. Non a caso nei tempi antichi si usava porre un rametto di mirto nella culla dei neonati, per renderli vigorosi.

Leggi anche: raffreddore? Prova il mirto

L’olio di mirto cura e previene i malanni respiratori

Le sue foglie contengono un olio essenziale ricco di principi attivi dall’azione antisettica e balsamica che, oltre a stimolare le difese naturali, è particolarmente efficace contro le infezioni dell’apparato respiratorio, per il quale rappresenta un vero e proprio toccasana. Mucolitico, espettorante e fluidificante, l’olio essenziale di mirto può essere usato sia come preventivo (versandone 7 gocce in un brucia essenze per purificare l’aria di casa e tonificare il sistema immunitario), sia come curativo contro tosse e bronchiti e in generale contro tutti i malanni respiratori.

Come utilizzare l’olio essenziale di mirto

In caso di tosse o bronchite prepara un olio antibatterico versando in un flacone di vetro con contagocce 50 ml di olio di karité e 10 gocce di olio essenziale di mirto, agitando il flacone per emulsionare bene il preparato: 2 volte al giorno, applica qualche goccia di olio medicato sul petto, fino a completo assorbimento.

Serve anche in associazione con la liquirizia: leggi come

TAG
OLIO ESSENZIALE
MIRTO
TOSSE
BRONCHITE
RINITE
RIMEDI NATURALI
APPROFONDISCI
Depura il fegato con i rimedi verdi
Depura il fegato con i rimedi verdi

Così rigeneri tutto l'organismo e ringiovanisci le cellule

CONSIGLIATO PER TE
I magnifici 4 rimedi della nonna
I magnifici 4 rimedi della nonna

Sono olio, limone, acqua e bicarbonato:come usarli per la salute e la cosmesi

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?