Con la guava stop alle bronchiti di primavera
Integratori

Con la guava stop alle bronchiti di primavera

Il suo succo contiene 5 volte la vitamina c di un’arancia: per questo è l’integratore giusto per contrastare le irritazioni da pollini e la stanchezza cronica

La guava è una pianta originaria dell’America Centrale. Questo superfrutto, chiamato dalle antiche popolazioni azteche  “prugna di sabbia”, è ricco di acqua, sali minerali, fibre e antiossidanti. Con una concentrazione di vitamina C cinque volte superiore rispetto a quella di un’arancia, e grazie a una buona dose di vitamina A, il frutto di guava - e in particolare il succo che da esso si ricava - è un potente antisettico, adatto a contrastare le bronchiti, allergiche e batteriche, così frequenti in questa stagione. Inoltre, la guava è indicata per una cura primaverile ricostituente, poiché la vitamina C facilita l’assorbimento del ferro e previene l’anemia, che soprattutto ad in questi giorni di primavera può favorire stanchezza cronica e irritabilità. 

È un efficace antinfiammatorio
La quercetina (contenuta nel frutto e nelle foglie di guava) è un flavonoide in grado di prevenire le infiammazioni croniche e gli stress ossidativi che sono alla base dell’insorgere di allergie, aterosclerosi e artriti. Sia il succo sia l’estratto di foglie di guava, inoltre, si sono dimostrati ottimi per regolare il metabolismo degli zuccheri e curare varie forme di resistenza all’insulina

Come si assume
Prepara un cocktail rimineralizzante e antiossidante a base di succo di guava da bere per un mese, a colazione o come spuntino. Mescola bene 3 cucchiai di succo di guava (in erboristeria e nei negozi di cibi naturali) e 150 ml di succo di mirtilli bio. Aggiungi, se vuoi un succo più liquido, mezzo bicchiere d’acqua.

Fa bene anche perché...

-  Prepara la pelle all’abbronzatura: è un concentrato di vitamina A e nutre il collagene.

-  Previene il diabete: uno studio condotto in India prova che il succo di guava sarebbe in grado di ridurre la glicemia anche del 20%.

-  Combatte l’ipertensione: apporta potassio (150 mg/100 g) e aiuta ad abbassare la pressione.

TAG
GUAVA
INTEGRATORI
VITAMINA C
STANCHEZZA
RIMEDI NATURALI
ANTIOSSIDANTI
SALI MINERALI
APPROFONDISCI
Depura il fegato con i rimedi verdi
Depura il fegato con i rimedi verdi

Così rigeneri tutto l'organismo e ringiovanisci le cellule

CONSIGLIATO PER TE
I magnifici 4 rimedi della nonna
I magnifici 4 rimedi della nonna

Sono olio, limone, acqua e bicarbonato:come usarli per la salute e la cosmesi

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?