Oli essenziali
L'alloro, il tuo insetticida naturale

L'alloro ha molte proprietà ed è dimostrato che allontana mosche e zanzare: con lui puoi preparare un mix di oli da diffondere in casa e proteggerti

Lo conosciamo per insaporire i piatti, ma l'alloro ha molteplici proprietà. Conosciuto anche come lauro, l'alloro è una pianta aromatica e ornamentale appartenente alla famiglia delle Lauraceae, diffusa nelle zone di clima mediterraneo. Conosciuto fin dall’antichità, l’alloro è sacro al dio Apollo e simbolo di sapienza e gloria; i Greci e i Romani ne impiegavano rami e foglie per incoronare poeti, eroi e atleti. Ancora oggi gli studenti che raggiungono la laurea, così come i poeti e gli atleti vittoriosi nell'antichità, vengono sovente cinti con una corona di alloro posta sopra la fronte, divenendo così "laureati".

Leggi anche: con l'alloro proteggi ossa e articolazioni

Scopri le grandi proprietà dell'alloro

L’ alloro è prezioso anche per le sue virtù medicinali: ha proprietà disinfettanti, antisettiche, stimolanti, sudorifere e digestive. In Medioriente è impiegato da sempre come repellente naturale contro gli insetti. Un team di ricercatori iraniani ha valutato proprio questa "attività" della pianta, sottoponendo a revisione una serie di studi sul tema. Condotta presso la Tehran University of Medical Sciences, questa verifica ha mostrato come l’alloro sia efficace nell’allontanare gli insetti, dimostrandosi quindi un eccellente insetticida naturale. 

I principi attivi dell’alloro

Le foglie di alloro sono ricche di principi attivi. Tra le sostanze volatili che contiene troviamo eugenolo e limonene, dalle proprietà antisettiche, antiossidanti, digestive. Tra i minerali, contiene potassio, rame, calcio, manganese, ferro, selenio, zinco e magnesio. Tali sostanze sono inoltre una buona fonte di vitamine: contengono acido folico, vitamina A, che preserva la salute degli occhi, della pelle e delle mucose, vitamine del gruppo B, utili per il metabolismo e vitamina C, che è uno dei più potenti antiossidanti naturali in grado di contrastare l'azione dei radicali liberi, stimolare il sistema immunitario favorendo la guarigione delle ferite.

Usalo in casa come insetticida

Ma le sue virtù non finiscono qui: l’alloro aiuta ad alleviare i sintomi influenzali e la bronchite e, applicato sulla pelle, dà sollievo in caso di artrite e dolori muscolari. Inoltre, l'acido laurico contenuto nelle foglie possiede proprietà repellenti contro insetti e parassiti, come hanno dimostrato anche numerose sperimentazioni. Per preparare un mix insetticida contro mosche e zanzare, in un flacone in plastica pulito metti 80 ml di acqua distillata, 20 ml di alcol puro e 5 gocce di oli essenziali di alloro, menta e maggiorana, per un totale di 15 gocce. Agita bene il composto e spruzzalo negli ambienti. Puoi anche diffondere il suo aroma con un brucia essenze.


AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Come affronti una delusione amorosa?