Scopri l’integratore che fa volare il metabolismo
Integratori

Scopri l’integratore che fa volare il metabolismo

Si chiama forskolina ed è un naturale acceleratore del metabolismo che aiuta a sbarazzarti dei rotolini e dei cuscinetti, a vantaggio del tono muscolare

Capita spesso che riducendo l’introito calorico durante una dieta dimagrante l’organismo vada in “stand-by” e il metabolismo rallenti per conservare le energie. Così, si ha la sensazione di non riuscire a sbarazzarsi fino in fondo dei chili di troppo. In questi casi, è utile accompagnare la dieta con un rimedio naturale che mantenga alti i ritmi metabolici, stimolando l’organismo a bruciare le riserve di grasso anziché trattenerle. Una pianta di origine indiana, il Coleus forskohlii, è in grado di svolgere esattamente queste funzioni.

Se aumenta il dispendio energetico si riattiva il metabolismo

L’azione snellente di questa pianta è dovuta alla forskolina, un principio attivo estratto dalla radice del Coleus, che inibisce la sintesi degli acidi grassi negli adipociti. In questo modo l’organismo è spinto a utilizzare i grassi in circolazione, attivando i processi di termogenesi, cioè di produzione di calore, e aumentando la lipolisi, ovvero il consumo di grassi. Allo stesso tempo, la forskolina stimola il rilascio di ormoni tiroidei che attivano il metabolismo, accelerano i processi digestivi e incrementano così il dispendio energetico giornaliero.

Sfiamma le cellule adipose e ne facilita lo smaltimento

Il tessuto adiposo è spesso infiammato: questo è un ulteriore ostacolo all’eliminazione del grasso, perché linfiammazione crea uno “stallo” nei tessuti e blocca i processi di espulsione degli accumuli. L’estratto di Coleus forskohlii, come ha dimostrato una recentissima ricerca nigeriana pubblicata su Cancer Biomarkers, oltre a contenere forskolina, è ricchissimo di antiossidanti, come l’acido caffeico, l’acido rosmarinico e flavonoidi, e svolge una potente azione antinfiammatoria.

In capsule l’azione dell’integratore è più concentrata

L’integratore di Coleus forskohlii si trova in farmacia o in erboristeria e in genere viene proposto in capsule. La dose può variare in base alla concentrazione di forskolina. Per i prodotti con una titolazione pari al 20% in forskolina l’assunzione è di due capsule al giorno, da assumere preferibilmente evitare in caso di ipertiroidismo, per il suo effetto stimolante sulla tiroide.

Abbinata ad alimenti proteici, fa aumentare la massa magra

Tra i benefici di questo integratore non c’è solo quello di accelerare lo smaltimento dei grassi, riducendo il tessuto adiposo: la forskolina ha anche la capacità di aumentare la presenza di massa magra nel nostro corpo. È quanto ha dimostrato un recente studio americano pubblicato sulla rivista Pharmacology Research & Perspectives, nel quale si evidenzia come questo principio attivo, specialmente se abbinato ad alimenti proteici, sia molto efficace nel modificare la composizione corporea di organismi in sovrappeso, incrementando appunto la massa magra a discapito del grasso. La massa magra è costituita dai muscoli e da tutti i tessuti escluso il grasso di deposito, ed è quella che più influisce sul nostro metabolismo, perché fa consumare (anche a riposo) più calorie rispetto a quella grassa.

TAG
METABOLISMO LENTO
APPROFONDISCI
La dieta del metabolismo super veloce
La dieta del metabolismo super veloce

Perdi 3 chili in 7 giorni, previeni l'effetto yo-yo delle diete, contrasti l'invecchiamento

CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?