Depurazione naturale dell’organismo: 3 superfood
Integratori

Depurazione naturale dell’organismo: 3 superfood

Ti servono erba di grano, tè matcha e succo di mangostano: insieme eliminano dal corpo le tossine più pericolose, grazie alle tante sostanze benefiche che contengono

Gli antichi dicevano: fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo. Per farlo, occorrono i superfood, protagonisti dell’alimentazione funzionale, alimenti particolarmente ricchi di nutrienti e di virtù benefiche per l’organismo, fondamentali per una depurazione davvero efficace. La scienza ha confermato che alcuni cibi, assunti come integratori, essiccati, disidratati o in succo, contengono le maggiori quantità di principi attivi concentrati, facilmente assimilabili dall’organismo. Alcuni agiscono come “spazzini” e quindi possono essere usati per ripulire il corpo da scorie e tossine accumulate nel tempo. Ecco i tre integratori da assumere per incominciare a depurarsi prima dell’arrivo della primavera!

LEGGI ANCHEDepurazione totale con le bevande giuste

Erba di grano: riduce i livelli di acidità dell’organismo

L’erba di grano, ovvero i primi germogli del grano o dell’orzo, è l’alleata numero uno per una depurazione profonda. Infatti contiene il 70% di clorofilla, che bilancia i livelli di pH con effetti benefici su metabolismo, pelle e ossigenazione del sangue; senza dimenticare che un organismo con un pH alcalino è molto meno soggetto allo sviluppo di formazioni tumorali o malattie da infiammazione cronica come l’artrite. L’erba di grano è poi indicata nei casi di ulcera, patologie dell’intestino e dello stomaco e cattiva digestione. Si trova in commercio sotto forma di tavolette o polverizzata. Ecco come assumere l’erba di grano:

  • Sciogli un cucchiaino di erba di grano in un bicchiere d’acqua tiepida
  • Bevi al mattino a digiuno e/o dopo i pasti principali

Tè matcha: accelera il metabolismo e brucia l’eccesso di grassi

Per millenni, prerogativa di nobili e imperatori, il tè matcha oggi è diffuso anche da noi ed è considerato uno dei superfood più potenti in commercio. Aiuta a eliminare le tossine dal corpo e apporta una consistente dose di potassio, ferro, proteine, calcio, vitamine A e C. Una delle caratteristiche più significative del tè matcha è quella di accelerare il metabolismoe quadruplicare la capacità dell’organismo di bruciare i grassi durante l’attività fisica. Questo tè aiuta quindi a perdere peso senza le sgradite conseguenze dei prodotti dimagranti, come l’aumento della pressione arteriosa o del battito cardiaco. È ottimo anche per mantenere la pelle radiosa e senza macchie.

Ecco come preparare il tè matcha:

  • Passa al colino 2 cucchiaini di polvere di tè matcha in una coppetta
  • Aggiungi 50 ml di acqua a 70°C
  • Mescola velocemente
  • Sorseggia ogni mattina

Mangostano: regola la pressione e sfiamma le cellule

Il mangostano è un frutto del sud-est asiatico con una polpa ricca di vitamine e fibre. È l’unico frutto che apporta xantoni, antiossidanti molto potenti: in particolare contiene l’alpha mangostina (un vero e proprio killer dei radicali liberi), la gamma-mangostina (dall’azione antinfiammatoria e contrastante varie malattie, come la colite e l’Alzheimer) e il garcinone E (favorisce l’apoptosi, cioè l’autodistruzione delle cellule tumorali). Il mangostano è indicato per lenire il dolore e per prevenire la degenerazione di malattie come l’artrite; inoltre rappresenta un’alternativa ai FANS, i quali possono provocare danni ai reni, gastrite, ulcere o reazioni allergiche. Il mangostano blocca la sintesi di prostaglandine e combatte le malattie cardiovascolari grazie all’alto contenuto di potassio.

Ecco come usare il mangostano:

  • Assumi 30 ml di succo di mangostano
  • 3 volte al giorno
  • 30 minuti prima o dopo i pasti

APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Total detox - La depurazione è la prima cura
Total detox - La depurazione è la prima cura
Così ripulisci bene tutti gli organi
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?