Bacche di goji: tutte le proprietà e i benefici
Integratori

Bacche di goji: tutte le proprietà e i benefici

Le bacche di goji sono un vero farmaco naturale per riconquistare vigore e freschezza mentale: grazie ai loro benefici, sono il vero frutto della longevità

Bacche di Goji

Le bacche di Goji (Lycium barbarum) sono usate da secoli nella medicina naturale delle popolazioni locali come un farmaco naturale, capace di conservare nel tempo la salute, il vigore fisico e la freschezza mentale anche in tarda età, tanto da meritarsi l'appellativo di "frutto della longevità", una qualità ormai riconosciuta anche in occidente. Sono originarie delle valli e degli altipiani himalayani a circa 1500m di altezza, crescono in zone caratterizzate da elevatissime escursioni termiche e da terreni ricchi di sali minerali, grazie anche alle acque del fiume Giallo. Il goji, pianta che da origine alle bacche, è un arbusto appartenente alla famiglia delle Solanacee, la stessa di melanzane, pomodori, tabacco e peperoncino.

LEGGI ANCHECon il goji fermi i virus e freni l'invecchiamento

Le proprietà delle bacche di goji

Se la medicina tibetana e quella tradizionale cinese le usano per ricaricare l'energia vitale (Qi), in particolare quella dei meridiani Yin di organi come reni, polmoni e fegato, le ricerche fitoterapiche moderne ne hanno confermato l'efficacia: una ricerca condotta da un team dell'Università di Sydney (Australia) ha dimostrato infatti la presenza nelle bacche di goji di una notevole quantità di antiossidanti e antinfiammatori naturali, vitamine e acidi grassi essenziali, capaci sia di proteggere la pelle dall’azione aggressiva dei radicali liberi che di promuovere la salute degli organi.  

LEGGI ANCHERicetta antiaging: insalata con avocado e bacche di goji

I benefici delle bacche di goji

A fare la differenza, sono in particolare gli LBP (Lycium Barbarum Polysaccharides), un tipo di polisaccaridi antiossidanti bioattivi presenti esclusivamente in questi frutti e in abbondanza (tanto da costituirne 31% del peso) e che, secondo le ricerche, oltre a contrastare lo stress ossidativo, sostengono le difese immunitarie, proteggono il sistema nervoso, abbassano la glicemia e normalizzano il pH del sangue. Per questo le bacche di Goji sono spesso consigliate a chi ha le difese immunitarie indebolite ed è vulnerabile a virus o si sente sempre spossato.

Goji, vitamine e sali minerali

Le bacche di goji abbondano anche di betacarotene, un precursore vegetale della vitamina A indispensabile per mantenere sana la pelle e proteggerla contro i danni ossidativi causati dall'inquinamento e dalla luce solare e contro le infezioni batteriche e fungine; vitamina C, che promuove l’assorbimento del ferro e tonifica la pelle, vitamina E e l’acido linoleico, prezioso per il buon funzionamento del sistema nervoso e vitamine del gruppo B, benefiche per il sistema nervoso, che regolarizzano il sonno, intervenendo sulla produzione di serotonina, e favoriscono il buon funzionamento della tiroide. Inoltre contengono gli 8 aminoacidi essenziali, minerali come lo zinco, il germanio - un potente antiossidante e anti tumorale - e il selenio, oltre a ferro, calcio, potassio, e cromo, che influenzano il metabolismo di carboidrati e grassi, con effetti positivi sul controllo del peso ma anche sul tono dei tessuti cutanei.

Fa bene all'intestino grazie alle fibre e ai probiotici

L'associazione tra i polisaccaridi e le fibre presenti nelle bacche di goji, ha rivelato anche una notevole attività probiotica, promuovendo la crescita e lo sviluppo di flora batterica benefica a livello intestinale e contrastando la permeabilità delle pareti enteriche, con un benefico effetto riequilibrante nelle intolleranze alimentari di origine infiammatoria.

Inoltre l'associazione tra LBP, carotenoidi (in particolare betacarotene, luteina e zeaxantina) e vitamina C, oltre ad agire come potente antiossidante e ad aumentare le difese naturali dell’organismo, sembra in grado anche di contrastare le malattie degenerative, sia a livello cellulare che cerebrale, prevenendo la comparsa di degenerazioni cancerogene o patologie come l'Alzheimer.

Dove comprare le bacche di goji

Le bacche di goji possono essere facilmente reperite ormai da anni, nei negozi specializzati e in erboristeria. Ma anche grazie alla loro fama di superfood, negli ultimi anni hanno conquistato un posto di rispetto anche nei reparti riservati agli integratori naturali dei supermercati più forniti.

Proteggono la vista prevenendo le degenerazioni oculari

Grazie alla ricchezza di carotenoidi, in particolare la zeaxantina, le bacche di goji hanno dimostrato anche di esercitare un notevole effetto protettivo contro alcune forme di degenerazione retinica, in particolare contro la degenerazione maculare senile dovuta all'età, riducendo lo stress da ossidazione e contrastando i danni provocati dalle lunghezze d'onda della luce blu.

Le bacche di goji sono adatte anche ai diabetici

Le bacche di goji hanno il tasso glicemico più basso tra tutti i frutti, per questo, nonostante siano molto nutrienti e ricche di polisaccaridi, favoriscono il controllo della glicemia.
I polisaccaridi sono infatti a catena lunga, quindi vengono metabolizzati lentamente, evitando i pericolosi picchi glicemici e il conseguente stress insulinico, e stabilizzando i livelli di glucosio nel sangue nel lungo termine, con benefici effetti sia sulla salute che sulla linea.

APPROFONDISCI
Açai, goji e mirtilli: tre bacche miracolose
Açai, goji e mirtilli: tre bacche miracolose
Ringiovaniscono le cellule e i tessuti. Proteggono cuore, circolo e cervello.
CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?