Con l'estratto di mirtilli in salvo i capillari degli occhi
Integratori

Con l'estratto di mirtilli in salvo i capillari degli occhi

La luce intensa dell'estate, la sabbia, il sale del mare e il cloro delle piscine fiaccano i capillari oculari: con l'integratore a base di mirtilli li rimetti a nuovo

Mirtilli, i frutti dalle mille virtù

l mirtilli neri sono i frutti estivi di un piccolo arbusto che cresce nel sottobosco dei terreni montagna: il colore caratteristico dei mirtilli è dovuto alla considerevole presenza di antociani, pigmenti blu che svolgono diverse funzioni, la più importante delle quali è difendere la pianta stessa dai radicali liberi prodotti dai raggi ultravioletti. Diversi studi hanno dimostrato che l'uso dei mirtilli come integratore alimentare (in estratto secco) ha significativi effetti antiossidanti. Inoltre gli antociani dei mirtilli sono in grado di proteggere e rafforzare le pareti dei vasi sanguigni, soprattutto perché inibiscono l'attività di alcuni enzimi responsabili di danni al tessuto dei vasi. Per questa ragione gli integratori a base di mirtilli sono indicati per disturbi come fragilità capillare, couperose, emorroidi, varici e tendenza agli arrossamenti oculari. Tra le altre virtù degli antociani c'è poi quella di contrastare l'adesione dei batteri alle pareti dell'intestino e della vescica; per questo l'estratto di mirtilli viene utilizzato anche contro diarrea e cistite.

Perché salvaguardare i capillari soprattutto a luglio

Oltre alla luce intensa, a luglio i pericoli per gli occhi possono venire dalla sabbia e dalle polveri in essa contenute, soprattutto in giornate di forte vento. Il danno è superficiale e riguarda la congiuntiva, la sottile membrana trasparente che permette alle palpebre di aprirsi e chiudersi senza fare attrito con la superficie dell'occhio. Può insorgere solo un transitorio arrossamento oppure una vera e propria congiuntivite, con rossore diffuso, lacrimazione, prurito, fotofobia e capillari arrossati. A creare problemi può essere anche un eccesso di trascuratezza quando si fa il bagno in mare o in piscina. Alcuni, per natura, hanno gli occhi più sensibili all'acqua salata o al cloro e sviluppano con facilità congiuntiviti molto simili a quelle allergiche: dovrebbero perciò sempre usare gli occhialini. Nel tempo gli occhi trascurati si sensibilizzano e sono soggetti a infiammazioni acute fastidiose.

L'estratto di bacche di mirtilli protegge la retina da allergie, rossori e congiuntiviti

  • Per migliorare la salute degli occhi e incrementare la visione notturna, puoi assumere i mirtilli in estratto secco: 2-3 tavolette o capsule al giorno, per 2 o 3 mesi.
  • Per prevenire arrossamenti oculari, bruciori e congiuntiviti, puoi utilizzare il succo puro di mirtilli, senza zucchero  aggiunto: bevine un bicchiere la mattina a digiuno, per 2-3 mesi.

In più: i mirtilli sono ottimi alleati contro eritemi e arrossamenti

  • Per ottenere una maschera utile contro gli arrossamenti della pelle, soprattutto dopo le esposizioni al sole, schiaccia dei mirtilli freschi e applicali sulla pelle del viso per circa mezz'ora.
  • Metti due manciate di foglie secche della pianta di mirtilli nell'acqua del bagno: hanno un effetto astringente e sono utili contro  le infiammazioni dovute al contatto con acqua salata o cloro.
TAG
MIRTILLI
CAPILLARI
OCCHI
RIMEDI NATURALI
ESTRATTO
INTEGRATORI
APPROFONDISCI
Depura il fegato con i rimedi verdi
Depura il fegato con i rimedi verdi

Così rigeneri tutto l'organismo e ringiovanisci le cellule

CONSIGLIATO PER TE
I magnifici 4 rimedi della nonna
I magnifici 4 rimedi della nonna

Sono olio, limone, acqua e bicarbonato:come usarli per la salute e la cosmesi

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?