Pressione alta? Un aiuto dai mirtilli
Cibo

Pressione alta? Un aiuto dai mirtilli

Secondo i risultati pubblicati da una prestigiosa rivista accademica americana, il consumo regolare di mirtilli aiuta a controllare l'ipertensione

Soffrite di ipertensione? Da anni assumete farmaci anti-ipertensivi? Se la risposta è sì allora siete in quel 20% di italiani che ogni giorno sono costretti a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e tutto ciò che mangiano. Tra i vari cibi che però potrebbero aiutarvi a combattere questo problema vi è il mirtillo. Secondo uno studio pubblicato dalla rivista Journal of Agricultural and Food Chemistry, il consumo regolare di mirtilli migliorerebbe lo stato dei vasi sanguigni e aiuterebbe a ridurrebbe la pressione arteriosa.

Lo studio, durato 8 settimane, è stato condotto  su animali da laboratorio sottoposti a una dieta ricca di mirtilli. Dopo le 8 settimane è stata somministrata loro una molecola in grado di fare aumentare la pressione sanguigna. Sorprendentemente l'innalzamento della pressione è risultato di molto inferiore in quegli animali che avevano assunto i mirtilli rispetto a quelli che non avevano seguito la dieta.

Secondo i ricercatori gli effetti protettivi del mirtillo sui vasi e sulla pressione sanguigna sarebbero dovuti al mix di sostanze che il frutto contiene al suo interno. In particolare grazie ai polifenoli, potenti antiossidanti come l'acido fenolico, i tannini e le antocianine. In particolare, per quanto riguarda l'effetto sulla pressione sanguigna i polifenoli andrebbero ad agire sulla produzione dell'ossido nitrico, fondamentale nel rilassamento dei vasi sanguigni.

Daniele Banfi

TAG
IPERTENSIONE
MIRTILLO
MIRTILLI
RICERCA
PRESSIONE
ARTERIOSA
APPROFONDISCI
La magica dieta che vince la stanchezza
La magica dieta che vince la stanchezza

La guida pratica per farti ritrovare subito l'energia e la forza vitale

CONSIGLIATO PER TE
Come vincere la pressione alta
Come vincere la pressione alta

L'ipertensione è il killer silenzioso di cuore, circolo e cervello: ecco come vincerla

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?