Red chestnut, il fiore di bach che rasserena
Fiori di Bach

Red chestnut, il fiore di bach che rasserena

Il rimedio è un ottimo aiuto in caso di cefalea, tensioni e acidità: scopri come questo fiore di Bach è efficace contro i malesseri innescati dall’ansia

È un alberello ornamentale dai rami leggeri, che ricadono verso il basso come ciuffi di capelli. Diffuso nei parchi e nei giardini inglesi, l’ippocastano rosso si ricopre, proprio in questi giorni di giugno, di una fitta massa di fiori rossi, trasmettendo un senso di allegria all’ambiente circostante. Con queste corolle si prepara Red Chestnut, un fiore di Bach utile alle persone sempre preoccupate per la salute e il benessere altrui e iperprotettive nei confronti di figli, genitori, partner o parenti, al punto da soffocarli con un eccesso di cure, attenzioni e raccomandazioni. È un atteggiamento che impedisce a questi soggetti di vivere serenamente e li rende sempre tesi e nervosiesponendoli anche a disturbi del sonno, cefalea muscolotensiva, colite da stress o problemi digestivi, come il classico “nodo” allo stomaco di origine ansiosa.

Se il cuore fa i capricci, red Chestnut lo “rassicura”

Molti di loro possono inoltre manifestare tachicardia o sbalzi di pressione. Red Chestnut rende più ottimisti e svolge un’azione rassicurante e rilassante sul corpo e sulla mente. Il rimedio risulta indicato anche per i bambini troppo “in simbiosi” con la mamma, che manifestano nausea o mal di pancia ogni volta che devono staccarsi da lei. In tutti questi casi, il rimedio va somministrato per via orale: basterà diluirne 4 gocce in un flacone con contagocce da 30 ml con 2 cucchiaini di aceto di mele come conservante; assumine 4 gocce 4 volte al dì per 3 settimane. Il dosaggio è lo stesso per adulti e bambini.

Come utilizzare questo fiore di Bach

Per prevenire i momenti di preoccupazione e ansia e ritrovare presto la calma, strofi na 2 gocce di Red Chestnut al centro del torace in corrispondenza del cuore, zona che risulta particolarmente ricettiva alla stimolazione energetica del rimedio. Per liberare l’ambiente di casa o di lavoro dalle tensioni, diffondi le vibrazioni calmanti di Red Chestnut usando un diffusore elettrico o a candela. Versa 2-3 gocce nell’acqua della vaschetta e lascia evaporare. Ripeti l’operazione più volte al giorno.

TAG
RED CHESTNUT
FIORI DI BACH
FLORITERAPIA
MEDICINA ALTERNATIVA
CEFALEA
ACIDITÀ DI STOMACO
ANSIA
APPROFONDISCI
I magici ginkgo biloba e guaranà
I magici ginkgo biloba e guaranà

Sono il segreto della longevità

CONSIGLIATO PER TE
Breve corso per vincere l'ansia
Breve corso per vincere l'ansia

Siamo convinti che l’ansia dipenda sempre da qualcosa o da qualcuno e c...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?