Pino mugo, il tuo scudo contro il freddo pungente
Erbe e fitoterapia

Pino mugo, il tuo scudo contro il freddo pungente

Il pino mugo è una pianta generosa: i prodotti fitoterapici derivati da questa conifera regalano vitamine e oli balsamici che aiutano ossa e vie aeree

Il pino mugo è una conifera conosciuta da secoli sull’arco alpino per le sue virtù curative, preziose in particolare per il sistema respiratorio e articolare. Ancora oggi in montagna si utilizza il pino mugo per preparare bagni aromatici, sciroppi e suffumigi che curano mal di gola, raffreddore e tosse, grazie alle specifiche proprietà espettoranti dell’olio essenziale contenuto negli aghi e nei rametti. Le sue pigne ricche di resina, che veniva raccolta e aggiunta agli unguenti per la cura dei reumatismi, un tempo d’inverno si facevano essiccare e si bruciavano nelle stufe per disinfettare e profumare gli ambienti domestici.

LEGGI ANCHELibera il respiro con gli aromi balsamici

Pino mugo, emblema di forza e longevità

Il pino mugo si riconosce dalle altre conifere per i piccoli rami che assomigliano agli scovolini per pulire le bottiglie: proprio perché non si sviluppa troppo in altezza ed è in grado di tollerare condizioni ambientali estreme, questo sempreverde rustico può crescere fino a 2700 metri di quota. Per tutto dicembre prendi l'abitudine di far bruciare un cucchiaino dei suoi aghi insieme all’incenso: la casa si riempirà subito di una fragranza balsamica e stimolante, che spazzerà via l’umore nero e riaccenderà ottimismo e vitalità.

Fai un bagno energizzante al pino mugo

Dopo una giornata faticosa o quando avverti il mal di ossa dell’influenza, riempi un sacchettino di cotone con una manciata di gemme e aghi di pino mugo, mettilo sotto il rubinetto e riempi di acqua bollente la vasca. Immergiti per un quarto d’ora.

Prova il suo oleolito antidolorifico

Si prepara mettendo in un vasetto con tappo a chiusura ermetica 2-3 cucchiai di rametti di pino tritati, aghi e gemme e ricoprendo il tutto con olio di mandorle dolci; si lascia il vaso al sole (o sul calorifero) per 20 giorni, scuotendolo di tanto in tanto, poi si filtra e si usa l’unguento per trattare le zone colpite da reumatismi. Qualche goccia di oleolito massaggiata ogni mattina sul collo, nella zona della tiroide, spazza via la stanchezza invernale e riaccende il metabolismo.

LEGGI ANCHEEcco i miglior antiage per le tue ossa

Espettorante e sedativo, placa la tosse stizzosa

Ecco un’antica ricetta montanara per preparare uno sciroppo efficace contro la tosse e il catarro: si raccolgono 7-8 pigne ancora acerbe, si lavano, si asciugano, si mettono in un vaso di vetro col coperchio e si ricoprono di zucchero di canna. Il vaso si mette al sole per 1-2 mesi, finché lo zucchero non si scioglie. Si filtra il liquido e si usa come sciroppo.

TAG
TOSSE RIMEDI NATURALI
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Curarsi con l'aromaterapia
Curarsi con l'aromaterapia

Scopri i profumi, gli aromi e gli oli essenziali che stimolano l'autoguarigione

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?