5 segreti per depurare il corpo appena svegli
Erbe e fitoterapia

5 segreti per depurare il corpo appena svegli

La mattina è importante disintossicare il corpo dagli scarti accumulatisi durante la notte oltre ad attivare il metabolismo: ecco perchè bere un bicchiere d'acqua con limone o miele a stomaco vuoro è il modo migliore per cominciare la giornata

La mattina è importante cominciare la giornata nel modo giusto. Mai come quando ci svegliamo dobbiamo depurare il corpo, per avere a disposizione il massimo delle energie e per liberarci dalle scorie che il corpo accumula durante il sonno. Quando dormiamo le cellule del corpo producono rifiuti metabolici che è decisivo smaltire per evitare che i tessuti diventino un ambiente tossico per le cellule. Un altro aspetto importante è quello della pulizia e dell'attivazione dell'intestino: infatti se attiviamo l'intestino di prima mattina, eviteremo di sentirci appesantiti durante tutta la giornata e tutto il metabolismo funzionerà meglio.

Acqua tiepida

Il rimedio più semplice è un bicchiere d'acqua tiepida da bere al mattino, appena svegli e a digiuno. L'acqua tiepida assunta a digiuno pulisce le pareti gastriche e mette l'intestino in funzione in modo dolce. Attiva i reni e stimola il transito intestinale, favorendo l'assimilazione dei nutrienti che assumeremo a colazione.

Acqua e limone

Se l'acqua tiepida appena svegli fa bene, il vero segreto per depurarsi già dal mattino è bere a digiuno un bicchiere d'acqua con il succo di un limone spremuto. Infatti il limone ha un grande potere disintossicante sul corpo, depura il fegato e stimola le difese immunitarie. Fornisce al corpo le vitamine e i minerali di cui ha bisogno. Inoltre il limone è dotato di proprietà alcalinizzanti, quindi regolarizza il pH di tutto l'organismo.

LEGGI ANCHEDepurati ogni giorno con il succo di limone

Acqua e miele

Per molte persone il limone di prima mattina ha un sapore troppo aspro. Per questo possiamo sostituirlo con un cucchiaio di miele da sciogliere in un bicchiere d'acqua tiepida o a temperatura ambiente. Il miele, assunto con regolarità, aiuta a rinforzare il sistema immunitario, contrasta gli agenti patogeni, pulisce il tratto digestivo e depura l'organismo, oltre a rigenerare la cute.

Tisana all'ortica

Se vogliamo depurarci la mattina appena svegli, soprattutto quando fa freddo e sentiamo l'esigenza di scaldare il corpo, può venirci in aiuto una tisana all'ortica. L'ortica è un eccellente depurativo e ci permette di attivare il sistema linfatico per smaltire gli scarti metabolici delle cellule. Per preparare una tisana all'ortica fate bollire una tazza d'acqua in un pentolino, quindi spegnete il fuoco e versate nell'acqua un cucchiaio di foglie d'ortica essiccate. Lasciate in infusione 5 minuti, quindi filtrate e bevete a stomaco vuoto.

LEGGI ANCHECon l'ortica ripulisci circolo, reni e vescica

Tè verde

Un altro infuso davvero prezioso è il tè verde. Anch'esso perfetto per le mattinate più fredde, è ideale per un risveglio in tutta serenità. Il tè verde è ricco di antiossidanti che aiutano a smaltire i radicali liberi presenti nel corpo. Inoltre attiva il metabolismo e depura il tratto digerente ed è un eccellente antibatterico. Scaldate una tazza d'acqua e portatela ad ebollizione, quindi spegnete il fuoco e aspettate 1 minuto. A questo punto versate nell'acqua un cucchiaio di foglie di tè verde. Lasciate in infusione 3 minuti, filtrate e bevete a digiuno, prima di colazione.

LEGGI ANCHETè verde, una bevanda a tutta salute

TAG
DEPURAZIONE
MATTINO
APPROFONDISCI
I manuali di Riza: Il tuo programma total detox
I manuali di Riza: Il tuo programma total detox

La depurazione è la prima cura

CONSIGLIATO PER TE
Depura il fegato con i rimedi verdi
Depura il fegato con i rimedi verdi

Così rigeneri tutto l'organismo e ringiovanisci le cellule

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?