Musica classica, uno scudo contro lo stress
Stress

Musica classica, uno scudo contro lo stress

Lo affermano recenti ricerche: l'ascolto di questa musica ha un benefico effetto terapeutico sul cuore e tutto il sistema cardiocircolatorio riducendo lo stess

Ascoltare la musica classica non e' solo un piacere dello spirito che può regalare piacevoli sensazioni di rilassamento e pace interiore, ma un aiuto concreto per ritrovare la salute compromessa dai ritmi spesso eccessivamente stressanti della vita contemporanea. Secondo una ricerca del British Journal of Health Psychology questa musica favorisce la stabilizzazione della pressione sanguigna dopo un periodo di forte stress e risulta quindi terapeutica.

Se lo stress è primo nemico del cuore...

E' ormai noto in medicina come uno stress eccessivo possa causare gravi danni all'organismo, in particolare al sistema cardiocircolatorio. La ricerca ha dimostrato come la musica classica, rispetto al jazz, al rock o al pop, abbia un evidente effetto terapeutico sulla circolazione del sangue e sulla pressione. Sugli altri tipi di musica (e sul silenzio), al contrario, non si è riscontrato nessun effetto “riabilitativo”.

...La musica classica è un grande alleato

Gli effetti benefici dell'ascolto di musica classica sono stati riscontrati anche misurando il livello salivare di cortisolo causato da uno stress psicologico. I dati monitorati su 24 studenti dopo un test, dimostrano che ascoltando la musica i livelli salivari di colesterolo si stabilizzano subito abbassandosi, mentre senza l'ascolto della musica rimangono alti per almeno 30 minuti dopo l'esame.

TAG
STRESS
PRESSIONE
SANGUE
MUSICOTERAPIA
RICERCA
MEDICINA
APPROFONDISCI
Riza Dossier: Come superare lo stress
Riza Dossier: Come superare lo stress

Vivere felici 10 anni in più

CONSIGLIATO PER TE
L'arte di rilassarsi in pochi minuti
L'arte di rilassarsi in pochi minuti

Ecco gli esercizi che ci restituiscono subito l'equilibrio interiore

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?