Stregonia, l'antiossidante naturale che riduce anche ansia e stress
Erbe e fitoterapia

Stregonia, l'antiossidante naturale che riduce anche ansia e stress

La stregonia è un rimedio naturale dotato di grandi proprietà antiossidanti, ansiolitiche e antibatteriche: è molto indicata per alleviare i disturbi dell'apparato digerente e di quello respiratorio

La stregonia, o Sideritis Syriaca, è una pianta tipica dei Paesi del Sud. L'uso della stregonia è diffuso soprattutto nei Balcani, nei Paesi del Mediterraneo e in Grecia. Si tratta di un’erba della famiglia delle lamiacee, la stessa a cui appartiene la più nota menta piperita. Possiede proprietà terapeutiche eccezionali, particolarmente utili per le persone che soffrono di ansia.

Il tè del pastore

Un altro appellativo è Malatoira, “ciò che elimina tutti i mali”. Effettivamente un tempo era anche utilizzata per i disturbi del sistema respiratorio e di quello digerente, oltre che per le escoriazioni della pelle. Si può utilizzare come sostituto del tè – ottimo anche per i bambini perché naturalmente privo di teina – da bere due o tre volte al giorno, molto efficace contro i dolori allo stomaco.

Ansiolitico e antiossidante

Ricerche scientifiche recenti attribuiscono alla Stregonia proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e ansiolitiche. Il merito sarebbe dei noti antiossidanti flavonoidi, ma anche di carvacrolo e terpenoidi. Contro ansia e stress si può preparare un infuso di foglie e fiori di Stregonia, insieme a frutti di acerola e rosa canina (ricche di vitamina C). Il rimedio è ottimo anche come antiossidante naturale.

LEGGI ANCHEI 10 migliori antiossidanti

Altre virtù della Stregonia

Il tè di Stregonia svolge anche azione antibatterica, analgesica, tonificante, diuretica e antianemica. In Italia si trova nei negozi specializzati o nelle erboristerie con il nome di tè albanese o tè greco. Un tè, dunque, dalle virtù tutte da scoprire.

TAG
ANTIOSSIDANTE
STRESS
APPROFONDISCI
Riza Dossier: Come superare lo stress
Riza Dossier: Come superare lo stress

Vivere felici 10 anni in più

CONSIGLIATO PER TE
L'arte di rilassarsi in pochi minuti
L'arte di rilassarsi in pochi minuti

Ecco gli esercizi che ci restituiscono subito l'equilibrio interiore

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?