L'intestino rappresenta, insieme al fegato e soprattutto allo stomaco, un "fronte" immunitario in perenne contatto con l'ambiente esterno, in particolare coi cibi e le bevande introdotti con l'alimentazione. L'intestino ospita addirittura l'80% delle cellule immunitarie dell'intero organismo: esse consentono di distinguere le sostanze utili (i nutrienti) da quelle dannose (batteri, virus, tossine). Molti fattori ambientali (fumo, stress, freddo, alimentazione dolce e grassa tipica dell'autunno-inverno) possono incidere negativamente sulla sua funzionalità dell'intestino: per aiutarlo proviamo l'estratto di uncaria e il rimedio omeopatico arsenicum album.
Un ottimo rimedio fitoterapico per potenziare le difese intestinali e ricavarne un beneficio a livello del sistema immunitario è l'uncaria (Uncaria tomentosa), antiossidante e antibatterico che stimola gli anticorpi ed è ricostituente della flora microbica intestinale. Assumi l'estratto secco nebulizzato di uncaria tutti i giorni per tre settimane: il dosaggio va da 2 a 4 mg per chilogrammo di peso corporeo, suddivisi in due somministrazioni, preferibilmente lontano dai pasti.
Per prevenire le varie forme di gastroenterite del periodo invernale affidati al rimedio omeopatico Arsenicum album, specialmente se sei una persona con uno stato generale di salute indebolito e con stomaco e intestino molto sensibili al freddo e alle variazioni alimentari. Per la prevenzione assumi per un mese una dose alla 15 CH alla settimana di Arsenicum album. In fase acuta puoi passare alla 9 CH una o due volte al giorno.
Uno dei benefici effetti collaterali di Arsenicum album è quello di attenuare la melanconia e gli stati d'ansia che spesso si acuiscono d'autunno e possono avere riflessi negativi sull'apparato gastrointestinale.
I probiotici (o "fermenti lattici") sono dei preparati microbici che svolgono un ruolo fondamentale per mantenere l'equilibrio microbico intestinale in modo da contrastare lo sviluppo di organismi patogeni e prevenire disturbi come diarrea, stitichezza, coliti. Ma i benefici dei probiotici non si limitano qui: più in generale sembra che l'assunzione regolare di questi prodotti sia in grado di stimolare il sistema immunitario e mantenere quindi un'ottimale capacità di difesa dell'organismo. È importante utilizzare probiotici di ceppi batterici selezionati: tra i più utilizzati ed efficaci vi sono quelli appartenenti ai generi Bifidobacterium e Lactobacillus, disponibili in compresse o bustine. In commercio esistono anche dei pratici probiotici sotto forma di latte fermentato che contengono miliardi di fermenti della specie Lactobacillus casei Shirota scoperti negli anni Trenta alla scuola di medicina dell'Università di Kyoto. Il trattamento può durare anche tutto l'autunno/inverno, assumendo i probiotici preferibilmente la mattina prima di fare colazione.