Meliloto: rimedio naturale contro la digestione difficile
Erbe e fitoterapia

Meliloto: rimedio naturale contro la digestione difficile

Il meliloto è un rimedio naturale efficace per i problemi di digestione, le infiammazioni renali e i reumatismi; ottimo rilassante, cicatrizzante, collirio e diuretico.

Il meliloto, una pianta che si trova facilmente ai bordi di prati e boschi, è particolarmente indicato quando il caldo e lo stress rendono più difficoltosa la digestione. Il meliloto è ricco di cumarine e flavonoidi, che svolgono un'importante azione benefica da un punto di vista digestivo; viene spesso utilizzato come antispasmodico quando i problemi di digestione sono accompagnati da agitazione, ansia, vertigine, cefalea e insonnia. Il meliloto, inoltre, è un sedativo a livello viscerale e allevia gli spasmi o infiammazioni dell'apparato renale (calcolosi, cistiti...).

Come usare il meliloto

  • In infuso: lasciare in infusione per 5-10 minuti, 2-3 cucchiaini d'erba in una tazza d'acqua bollente. La dose è di 2-4 al giorno lontano dai pasti.
  • In tintura madre (grado alcolico 60°): 20-40 gocce 2-3 volte al giorno.
  • In capsule: 100-200 mg di polvere di meliloto per capsula, 2 volte al giorno.

Meliloto: drenante e rilassante

Per un effetto drenante è consigliabile miscelare le tinture madri di meliloto, pilosella e orthosiphon e assumere 50 gocce di tale miscela 3 volte al giorno.
La tintura madre di meliloto unita a quella di melissa e passiflora è un ottimo rilassante. Consigliate 30 gocce 3 volte al giorno.

Consigli per sfruttare al massimo il meliloto e le sue proprietà

  • Cicatrizzante e astringente: è possibile utilizzarlo anche in caso di ferite o abrasioni, sotto forma di impacchi o lavaggi.
  • Contro i reumatismi: le compresse a base di decotto di meliloto o una pomata al 10-20% aiutano ad alleviare i dolori articolari.
  • Diuretico: grazie ai suoi bioflavoinoidi il melitolo possiede un'azione coadiuvante dal punto di vista della diuresi ed è un antisettico delle vie urinarie.
  • Collirio un infuso di 50 g di fiori di meliloto (sono proprio i suoi fiori gialli a sprigionare nell'aria il profumo di miele, da cui prende il nome la pianta) in mezzo litro di acqua distillata costituisce un rimedio ideale contro le infiammazioni degli occhi.
TAG
DIGESTIONE
DRENANTE
RILASSANTE
CONSIGLI
GOCCE
APPROFONDISCI
Supera la prova bikini!
Supera la prova bikini!

Il programma total slim per dimagrire subito

CONSIGLIATO PER TE
La digestione è la fonte della salute
La digestione è la fonte della salute

Come eliminare acidità, gonfiori, stipsi e colite, con i rimedi naturali una volta per tutte.

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?