Cattiva digestione, i rimedi più indicati
Sos salute

Cattiva digestione, i rimedi più indicati

Se soffri di cattiva digestione devi curare il tuo intestino con una dieta corretta che limiti i lieviti, ma ti aiutano anche omeopatia e fermenti lattici

Soffrire di gonfiore, stitichezza e cattiva digestione sembra ormai un problema tra i più diffusi. In alcuni casi non si tratta né di alimentazione sbagliata né di intolleranze alimentari, ma di problematiche legate all'assunzione dei lieviti. Lieviti e funghi microscopici possono provocare gonfiori intestinali e quindi cattiva digestione soprattutto in caso di lievitazione incompleta o troppo rapida oppure per la presenza di additivi cui si è allergici. È vero anche che il più delle volte i prodotti lievitati sono anche calorici, per cui eliminarli dalla dieta porta a un veloce dimagrimento e calo di gonfiore.

leggi anche: lieviti, nemici di una buona digestione

Via i lieviti per una settimana, via la cattiva digestione

Ma i lieviti non vanno eliminati per sempre: basta una settimana di stop, pur facendo sempre attenzione a limitare i prodotti della panificazione. Via libera invece ad altri cereali e pseudocereali, prendendo in considerazione anche quelli meno conosciuti come miglio, grano saraceno, orzo. Inoltre, se la cattiva digestione persiste, sarebbe bene valutare e approfondire lo stato di salute dell'apparato digerente, per escludere la presenza di infiammazioni e alterazioni della flora batterica intestinale.

Così mantieni in salute l'intestino

È ormai assodato che la flora batterica intestinale (microbiota) è fondamentale per la nostra salute, e incide anche su gonfiore, cattiva digestione e chili di troppo. Una buona flora batterica è alla base di corretti meccanismi metabolici e del contenimento degli stati infiammatori, che incidono sullo stato di salute dell'intero organismo. È necessario osservare una dieta sana, composta da cibi salutari come frutta, verdura, legumi, buone proteine animali.

Associa i fermenti lattici e trattamento omeopatico

Un buon rimedio per alleviare i sintomi del gonfiore può essere quello di assumere dei fermenti lattici (1-2 bustine al giorno per un mese). Tra i rimedi omeopatici, invece, può essere utile Tuya (Thuya occidentalis), 30 CH, efficacs contro le infiammazioni croniche digestive. La posologia è 30 gocce al giorno per un mese. Un'alternativa è Carbo vegetabilis, indicato in presenza di gonfiore addominale legato all'assunzione di cibi o bevande fermentati (in particolare vino e alcolici): tre granuli alla 15 CH una volta al giorno. Infine, Saccharum D8, utile per curare il gonfiore: 15 gocce in acqua, due volte al giorno prima dei pasti, per un mese.

TAG
GONFIORE
CATTIVA DIGESTIONE
LIEVITI
APPROFONDISCI
Intestino felice con i piatti antifermentazioni
Intestino felice con i piatti antifermentazioni

La pancia torna subito piatta

CONSIGLIATO PER TE
Le ricette per vincere il gonfiore addominale
Le ricette per vincere il gonfiore addominale

Le combinazioni alimentari più efficaci che riducono il girovita e sciolgono il grasso della pancia

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?