Pelle arrossata? Ti aiutano i frutti invernali
Bellezza

Pelle arrossata? Ti aiutano i frutti invernali

Melagrana, agrumi e mele salvano la pelle del viso da arrossamenti, inestetismi e couperose causati dalle basse temperature: come asssumerli

I nemici della pelle del viso sono gli sbalzi caldo-freddo

In inverno la salute e la bellezza della pelle del viso sono messe a dura prova dai continui sbalzi di temperatura, dovuti ai frequenti passaggi da ambienti chiusi e caldi ad ambienti esterni-freddi, e viceversa. L’epidermide mette in atto dei meccanismi di difesa che le permettono di risparmiare energia: diminuisce il ricambio cellulare, rallenta la circolazione, produce meno grassi protettivi, restrige e dilata i vasi sanguigni superfciali che possono portare, nel tempo, alla formazione di antiestetiche venuzze rosse che, trascurate, sono la causa principale della couperosee dell’ipertrofia e dell’ispessimento cutaneo. Per proteggersi dai danni, servono trattamenti idratanti e nutrienti in grado di prevenire gli inestetismi, spegnere i rossori e i sintomi legati alla “pelle che tira”.

Crea il tuo rituale di bellezza quotidiano

Per lenire la pelle del viso, prepara una dolce maschera mescolando in una ciotolina 3 cucchiai di succo di melagrana, 1 cucchiaio di olio di jojoba, 1 cucchiaio di farina di avena e 1 cucchiaio di miele. Applica il composto sul viso pulito per 15 minuti, poi risciacqua e tampona con un asciugamano e concludi il trattameno stendendo una buona crema idratante. Se hai necessità di riparare la pelle del viso frulla 100 g di polpa di mela (ricca di vitamina C e pectina, stimola la naturale produzione del collagene), con 1 cucchiaino di succo di arancia, 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di oleolito di calendula. Applica il composto sul viso pulito e ben asciutto per 20 minuti. Infine risciacqua e tampona. E se vuoi un make-up nutriente e idratante, scegli un fondotinta-siero in grado di garantire il giusto grado di umidità dell’epidermide, arricchito con olio di dattero, olio di macadamia e amido di riso bio: così preservi la pelle dai danni dell’aria secca e degli ambienti chiusi.  

TAG
PELLE
ESTETICA NATURALE
APPROFONDISCI
10 super alleati per la tua bellezza
10 super alleati per la tua bellezza
Le sostanze più efficaci per la pelle: la mantengono tonica, elastica e idratata
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?