Trattamento viso antiage: ti serve il baobab
Bellezza

Trattamento viso antiage: ti serve il baobab

La polvere e l’olio ricavati da questo imponente albero africano, chiamato non a caso “pianta farmacista”, sono ottimi cosmetici naturali per la pelle del viso

Da sempre considerata dalle popolazioni locali una pianta sacra, il baobab è conosciuto anche come “albero della vita” o “albero farmacista”. Tutte le parti di questo vegetale imponente hanno parecchie proprietà benefiche e sono infatti usate dagli indigeni per scopi terapeutici: la radice è stimolante e tonica, la corteccia è un’alternativa naturale al chinino per combattere le febbri malariche, la linfa che ne fuoriesce cura piaghe e ferite, l’olio dei suoi semi diventa un integratore che contiene un notevole corredo di acidi grassi essenziali utili per la salute di pelle e dei capelli e intestino. Inoltre le sue foglie, ricche di vitamine e zuccheri, vengono usate dopo un’appropriata macerazione per le loro proprietà antinfiammatorie, espettoranti, ipotensive e per la loro capacità di abbassare la temperatura corporea.

Il miglior trattamento viso è a base di baobab

In cosmesi per i trattamenti estetici, del baobab si usa in prevalenza lapolvere che si ricava dalla polpa del frutto e che si trova facilmente in farmacia ed erboristeria. Il frutto di questa pianta maestosa è ricco di vitamina C (pari a sei volte quella contenuta nelle arance) ed è quindi utile per proteggerci dagli effetti negativi dei radicali liberi. Contiene anche vitamine del gruppo B, acidi grassi essenziali e sali minerali.

Ecco il rituale di bellezza da seguire ogni sera per avere una pelle perfetta

  • Esfoliazione: mescola un cucchiaio di polvere liofilizzata di frutto di baobab con del latte di cocco fino a formare una pasta semi liquida. Applicala sul viso e lasciala agire per 15 minuti. Poi risciacqua con dell’acqua tiepida, massaggiando il viso per esfoliare: in questo modo, grazie agli enzimi del frutto di baobab, andrai a togliere gli strati di cellule morte.
  • Massaggio: dopo aver effettuato il gommage sopra descritto, tampona la pelle del viso con un asciugamano e applica qualche goccia di olio puro di baobab (straricco di vitamine A, D, E e di acidi grassi Omega) massaggiandoti. Così facendo migliorerai la struttura, la funzionalità e soprattutto l’aspetto della pelle.

Talvolta, per ridurre in breve tempo la visibilità delle rughe, aggiungi alla tua crema da notte 3-4 gocce di olio di baobab e una goccia di olio di incenso: l’effetto tensore è garantito e le rughe saranno subito meno evidenti.

Baobab: purifica la cute anche dall’interno

Grazie alle magnifiche proprietà antiossidanti, il baobab può contribuire alla bellezza della pelle anche dall’interno: basta aggiungere 2 cucchiai della sua polvere liofilizzata in un bicchiere d’acqua o di latte di mandorla e bere a digiuno al mattino. Questa bevanda è una miniera di vitamina C che protegge dallo stress ossidativo e contribuisce alla normale formazione di collagene, la struttura primaria dell’epidermide.

TAG
ANTIAGE
BAOBAB
TRATTAMENTO VISO
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
10 super alleati per la tua bellezza
10 super alleati per la tua bellezza
Le sostanze più efficaci per la pelle: la mantengono tonica, elastica e idratata
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?