Invecchiamento: frenalo con la papaya verde
Bellezza

Invecchiamento: frenalo con la papaya verde

Questo frutto è uno dei segreti della pelle delle donne thailandesi: la papaya verde riduce le rughe e stimola il ricambio delle cellule

Le donne thailandesi sono famose per la bellezza e lucentezza della loro pelle, che si conserva inalterata con il passare del tempo. Merito dei cosmetici preparati seguendo le ricette della tradizione: sono formulazioni semplici, ma efficaci che prevedono l’utilizzo di estratti di piante e frutti tropicali che racchiudono un’infinità di principi attivi rigeneranti. Il miglior frutto antiage di questa tradizione cosmetica orientale è la papaya verde, ovvero ancora acerba: viene utilizzata in cucina, ma ha anche una forte azione antisettica, riequilibra la flora intestinale, è ricca di vitamine A, C ed E, ed è un potente spazzino dei radicali liberi. Eccone tutti gli usi.

LEGGI ANCHEpelle sempre giovane e bella con il burro di karitè

Aggiungi la papaya verde alla tua insalata

Prepara quest’insalata una volta alla settimana per ripulire l’intestino e rigenerare la pelle “da dentro”: taglia a julienne la polpa di una fetta di papaya verde priva dei semi, aggiungi dei pomodorini tagliati a spicchi e condisci con un cucchiaino di olio d’oliva, il succo di mezzo lime, un cucchiaino di miele e una spolverata di arachidi tostate non salate. Questa insalata, gustata come antipasto o come mini piatto unico, previene l’ossidazione del colesterolo e migliora la “tenuta” dell’epidermide.

Si mangia, si beve e si applica sulla pelle

Della papaya verde si utilizza tutto: la polpa ma anche la scorza, applicate sulla cute, veicolano ai tessuti i loro preziosi antiossidanti. Un consiglio: se non trovi la papaya verde, puoi anche utilizzare la papaya più matura, che a livello cutaneo ha un’azione più soft ed è adatta alle pelli più sottili e sensibili.

Fai lo scrub con la buccia di papaya verde

Non buttare la buccia della papaya che hai usato per l’insalata: il lato interno, quello che aderisce alla polpa, può essere massaggiato sulla pelle per dissolvere le macchie cutanee più ostinate. Ripeti ogni 3-4 giorni.

LEGGI ANCHECon la papaya alt ai radcali liberi

Illumina l’epidermide e schiarisce le macchie

Se vuoi togliere la patina di grigiore invernale alla tua pelle, sfrutta l’azione dell’enzima papaina contenuto nella polpa della papaya verde, trasformandola in un impacco. Due volte la settimana, sbuccia e frulla una fetta del frutto con un cucchiaio di yogurt naturale. Applica la maschera alla sera sul viso evitando la zona occhi, poi sdraiati e rilassati per 15 minuti. Sciacqua con acqua tiepida.

Se fa molto freddo, abbinala al cocco

Se in inverno la tua pelle si arrossa e si screpola facilmente, abbina alla papaya verde l’olio di cocco, che ripristina il film idrolipidico e previene la couperose. Scegli un olio di cocco grezzo e biologico: a temperatura ambiente è solido ma tra le dita si scioglie subito. Al mattino, sul viso lavato e tamponato, massaggia un quarto di cucchiaino di olio di cocco. Lascia assorbire per 5 minuti ed elimina l’eccesso di untuosità con un asciugamano di cotone morbido. I suoi acidi grassi a media catena proteggono la pelle dallo stress e dalle intemperie.

Usa la polvere di papaya verde fermentata

La pelle del tuo viso è particolarmente “spenta”? Combina l’insalata di papaya e i trattamenti cosmetici qui presentati con un integratore di papaya fermentata, che combatte lo stress ossidativo e promuove il ricambio cellulare. Prendi per un mese una bustina di papaya fermentata in polvere sciolta in un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente al mattino, prima di colazione.

TAG
ANTIAGE
ANTIAGE NATURALI
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Cosmesi naturale anti-age
Cosmesi naturale anti-age
Rimedi verdi, maschere, oli essenziali e integratori che combattono alla radice l'invecchiamento cutaneo
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?