VIDEO Vuoi restare giovane? Fai solo quel che senti

Solo il femminile profondo ti regala una nuova giovinezza: via schemi, modelli prestabiliti e maschere che ci allontanano da ciò che vogliamo veramente nel profondo.

Vi parlo del nuovo numero di Riza AntiAge. Qual è il segreto per restare giovani? Tutti desiderano l’eterna giovinezza. Al giorno d’oggi si ha una grande paura di invecchiare e di conseguenza si fa di tutto per evitare che ciò accada. Facciamo un enorme fatica, grandi sforzi che però finiscono per rivelarsi inutili e privi di senso.

Spesso si ricerca qualcosa che in realtà non ci serve, piuttosto che focalizzarsi su ciò che conta davvero.

Invece di affannarsi nella costante ricerca di una perfezione che non esiste, bisognerebbe non dimenticare mai che in noi, via via che il tempo passa, una persona sta maturando e con lei un lato della nostra personalità che non vuole invecchiare, ma che al contrario vuolevivere, un lato di noi che sta evolvendo e con ciò ringiovanendo ogni volta. Non siamo mai gli stessi di ieri, ogni giorno c’è una rinascita e quindi una nuovagiovinezza: in noi c’è sempre un lato dell'anima che vuole fiorire e che vuol vivere per ciò che è.

Far fiorire il proprio fiore

Che cosa stiamo facendo per far sì che ciò accada? Questo lato nascosto e quindi ciò che ci appartiene, come sta ringiovanendo? È importante farsi questa domanda per capire che spesso con i nostri atteggiamenti finiamo per appiattire la nostra autenticità e per reprimere la vera essenza. Ricorriamo a schemi, a modelli femminili prestabiliti e indossiamo una maschera che ci allontana da ciò che vogliamo nel profondo. Tutto questo fa ammalare l'anima: ecco che subentra il malessere e così facendo ci si allontana sempre di più dal femminile che ci rappresenta.

È vero che il tempo passa, cominciamo ad invecchiare e così il nostro aspetto cambia, il nostro viso invecchia, arrivano le rughe. Ma questa è la superficie.

Col passare del tempo non cambia solo il nostro aspetto esteriore ma anche l’interno, soprattutto l’interno. Nuove consapevolezze, nuovi saperi. Nell’interno c’è sempre qualcosa che sta nascendo, qualcosa che sta sviluppando la trama.

C’è qualcosa che vuole uscire fuori e cambiare totalmente la nostra vita. Qualcosa che è importante ascoltare e percepire fino in fondo. È il femminile, l’eterna giovinezza.

Scoprirsi, non conoscersi

Con l’avanzare dell’età e l’accrescere delle nostre esperienze comincia ad esserci una permanenza dentro di noi. Qualcosa che esiste come una presenza viva e che in quanto tale permane. Di conseguenza per quanto noi ci affanniamo a cercare consensi, a compiacere gli altri a seguire modelli esteriori, dentro di noi c’è qualcosa che sa esattamente cosa vuole e chi vuole essere.

Se chiudiamo gli occhi e ci chiediamo com’è un uomo che ci piace, vedremo esattamente  che c’è un’idea precisa, un’idea di uomo che ci è più affine, che ci attrae. Stessa cosa per il nostro stile. Se ci immaginiamo vestite sapremo esattamente cosa ci piace indossare, qual è il vestito che risveglia la nostra femminilità, quel vestito che più di altri ci caratterizza e ci fa sentire donne seducenti. Quel vestito che risveglia in noi il femminile nascosto. Ci sono colori prevalenti e soprattutto uno stile ben preciso che ci caratterizza. Nel profondo sappiamo chi siamo realmentee cosa vogliamo diventare. Si tratta solo di realizzarlo.

Buona lettura!

Acquista ora la tua copia digitale di AntiAge !

ACQUISTA ORA

APPROFONDISCI
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

VIDEO
VIDEO Quando arriva la felicità?
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?