VIDEO Via dai ricordi: ti fanno ingrassare!

Tutto quello che ti è accaduto ieri non esiste più: per questo la loro memoria è una zavorra che impedisce il dimagrimento: ecco come agire

Vi presento il nuovo numero di Dimagrire e per farlo, mi vorrei soffermare sugli atteggiamenti mentali che ci portano ad ingrassare.

Prendo il caso di Elda, che mi dice: “io so perchè ingrasso… Sapesse quanti dispiaceri ho vissuto che mi hanno sballato il metabolismo”. Lo sguardo collocato sul passato, su ciò che è accaduto, sui dispiaceri che abbiamo vissuto, è quanto di più deleterio possiamo mettere in campo se vogliamo perdere peso. Fate questo rapido e semplice test. Chiedetevi da quanto tempo non fate cose nuove o non frequentate persone diverse.

Molte volte ingrassiamo perché riempiamo la nostra interiorità di ricordi, soprattutto di quelli infelici. Ma quando tu togli il piacere dalla tua vita, quando la mente è spostata verso ciò che non è andato bene, il centro della fame si attiva per procurarci il piacere che non ci concediamo.

Solo il nuovo fa dimagrire

L’atteggiamento mentale dimagrante è quello che esplora spazi nuovi e soprattutto e più di tutto smette di giustificarsi continuando a ripetersi “ho avuto genitori che mi hanno fatto soffrire, un marito o una moglie che mi hanno creato complicazioni”. Continuare a mettere l’attenzione sulle difficoltà, sulle cose del passato suscita nella psiche uno stato interiore di frustrazione che compensiamo col cibo.

Cosa è fondamentale? Correre verso il nuovo: un nuovo sport, una nuova passione, nuove azioni, nuovi incontri. Questo modifica radicalmente la nostra immagine corporea. Dobbiamo vedere le cose piacevoli e nuove che facciamo entrare nella nostra vita tutti i giorni.

Il piacere di stare con te stesso

Molte volte ingrassiamo perché ci appoggiamo troppo agli altri. Uno dei "luoghi" piu ingrassanti che esistono sono le cene con gli amici, dove ci si lascia andare e si concentra tutto sul piacere di mangiare. Per dimagrire dobbiamo scrivere su un foglio queste parole, quando ci svegliamo al mattino: “io devo amare la mia solitudine”. Il più grande antidoto al sovrappeso è il piacere di stare con te stesso.

Buona lettura!

Acquista ora la tua copia digitale di Dimagrire!

ACQUISTA ORA

APPROFONDISCI
Le piccole cose che fanno dimagrire
Le piccole cose che fanno dimagrire

Tutte le mosse vincenti per perdere peso senza dieta

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?