Ormai è tardi:  la frase da abolire
Tu | fiducia in se stessi

Ormai è tardi: la frase da abolire

Ogni momento è quello giusto per essere felici: con il passare degli anni il carattere si affina e la nostra essenza può emergere con più forza: a patto che…

C’era una volta… Così cominciano le fiabe, ma il tempo di cui parlano non è quello del calendario. I protagonisti vivono in uno spazio magico, dove il tempo non c’è, almeno non quello segnato dalle lancette dell’orologio. Il mondo di Alice nel paese delle meraviglie è un luogo “strano e fantastico dove niente è come sembra”. È il regno delle immagini, dei simboli, dei miti, dove si sfugge a ogni definizione. Le stesse regole governano il nostro mondo interno, che si sottrae completamente alle leggi della razionalità. Come accade agli eroi leggendari, il nostro viaggio nella vita assomiglia a un sogno, a un’avventura dove niente è dato per scontato e dove sulla via s’incontrano ostacoli, imprevisti, “colpi di scena” che sono necessari affinché si possa raggiungere il premio finale. È un racconto in cui gli intoppi lungo il cammino sono come i mostri e i draghi delle fiabe: passaggi necessari per scoprire i tesori nascosti dentro di noi, momenti di un percorso iniziatico il cui vero obiettivo è conquistare la principessa, ossia la nostra anima!

Puoi fiorire ad ogni età
Ecco perché sbagliamo quando valutiamo noi stessi secondo un metro quantitativo, giudicando se a vent’anni, a quaranta, a sessanta abbiamo raggiunto dei presunti “risultati standard”. Non c’è nessuno standard da raggiungere, c’è da fiorire, a qualsiasi età. Siamo come un seme che contiene già tutto ciò che occorre per germogliare, crescere, fare il fiore e poi il frutto. Basta avere il coraggio di mettersi in viaggio e lasciare che emerga di giorno in giorno l’essere unico che dimora in noi. Ci accorgeremo che ci sono segnali che tracciano la scia da seguire, grazie ai quali potremo riconoscere i germogli e raccogliere il frutto quando è maturo. Non dobbiamo però partire senza esserci muniti di pazienza: c’è un tempo per ogni cosa, e l’attesa è una fase indispensabile che precede la produzione creativa. Non dimentichiamo che, in fondo, l’attesa del piacere è essa stessa piacere! Taglieremo il vero traguardo solo quando, come l’eroe delle fiabe, avremo attraversato i pericoli e le sconfitte imparando la lezione più importante: che non ci manca proprio niente! Non arrendetevi di fronte a un impasse e dovunque siate, con chiunque siate, qualsiasi cosa stiate facendo, buttate via “l’orologio mentale” e mettetevi di nuovo in cammino, questa volta con l’atteggiamento mentale giusto.

La mente regala frutti preziosi in ogni età della vita
Non facciamoci spaventare dall’età: spesso crediamo che qualche insuccesso ci abbia bloccato la strada e che ormai sia troppo tardi. E se invece doveva andare…proprio così? In fondo anche un intoppo può rappresentare un’occasione per aprire nuove porte e scoprire un destino che non avevamo preso in considerazione. Non è mai tardi per essere consapevoli del potenziale che ci abita! Ogni età è preziosa e ci riserva dei saperi e delle capacità che prima non avevamo. Anzi, come spiega James Hillman nel suo famoso libro “La forza del carattere”, il tempo che passa scolpisce di più il nostro volto originario. Mentre gli anni avanzano, si diventa sempre più essenziali, i gesti sono sempre meno dispersivi e più funzionali, gli elementi passeggeri e superficiali perdono presa, si affinano sempre di più le nostre tendenze, il nostro carattere si esprime con più forza, in altre parole si è sempre di più se stessi.

TAG
TERZA ETÀ
INVECCHIARE
OPPORTUNITÀ
FELICITÀ
VECCHIAIA
APPROFONDISCI
L'arte di essere felici - Versione Deluxe
L'arte di essere felici - Versione Deluxe

Tratta te stesso come un essere speciale

CONSIGLIATO PER TE
365 pensieri di benessere
365 pensieri di benessere

Le parole dei grandi saggi per stare bene ogni giorno

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?