Il talento cresce con un po' di caos
Tu | fiducia in se stessi

Il talento cresce con un po' di caos

Il talento è innato in ognuno di noi. Esistono esercizi semplici e originali che aiutano ognuno di noi a far emergere il proprio talento.

Il talento altro non è che l'impegno costante delle proprie energie naturali. Contrariamente a quel che molti pensano, quindi, il talento non è una risorsa a disposizione di pochi fortunati, ma un patrimonio di tutti: coincide col diventare se stessi, non con il possesso di abilità particolari. Attenzione: se è vero che il talento è una dote naturale, averlo non serve se non lo si fa fruttare. Per questo vi proponiamo tre esercizi in apparenza molto bizzarri: in realtà sono stati ideati proprio per aiutare il talento innato in ognuno di noi ad emergere spontaneamente.

1 - L'ESERCIZIO DEL CAOS La confusione culla il tuo talento

Gli schemi mentali rigidi e ricorrenti deprimono la creatività: per questo il talento, figlio di energie sempre nuove, può emergere solo se facciamo spazio al disordine. Un semplice ma significativo gesto può aiutarti a "stare nel caos" per un po', a fianco del suo potere trasformatore. 

-C'è in casa un cassetto in cui sei abituato a riporre gli oggetti più preziosi? Ad esempio lettere, fotografie, ricordi e così via... Aprilo e rovescialo per terra, in qualunque punto della casa, a tuo piacimento e lascialo lì per un po'. Ogni tanto vai a guardare il contenuto del cassetto più attentamente, sparpaglialo e lascialo ancora lì per qualche giorno. Questa operazione, in apparenza senza senso, serve a far emergere dal caos un nuovo ordine che non sottostà alle regole e alle norme, proprio quelle che inibiscono il tuo talento. Costringere l'Io a rivedere i propri schemi dà via libera alla creatività e alla spontaneità.

    2 - L'ESERCIZIO DEL GESTO STRANO Rompi le abitudini e il talento crescerà

    Per aprirsi al nuovo e scoprire i lati nascosti della personalità (quelli dove il talento spesso si "nasconde") è necessario rompere le idee fisse che abbiamo su noi stessi, l'idea che abbiamo radicato di essere fatti "in un certo modo"; un'idea quasi sempre falsa e parziale perché esprime solo la maschera, non le potenzialità. 

    -Prima di prendere una decisione, iniziare un lavoro o intavolare una discussione, prova una cosa senza senso (una smorfia, lasciar cadere un piccolo oggetto, battere le mani, tre passi avanti e uno indietro...): è un'operazione che ha lo scopo di distrarti dal "solito modo" con cui affronti queste situazioni. La nostra natura più autentica (e quindi il talento) si manifesta anche con la possibilità di modificare le abitudini quotidiane con comportamenti che rivelino i lati nascosti e misteriosi della nostra identità.

      3 - L'ESERCIZIO DELL'AMULETO Un rituale simbolico che nutre il talento

      Si dice che chi ha talento lascia un'impronta . Per questo ti invitiamo a incidere un'impronta speciale su un amuleto da tenere sul comodino, in macchina, in tasca o nella borsa. Ricordarsi di lui durante le operazioni quotidiane, riportarlo alla mente, sapere che è con te, ti aggancia all'istante alla dimensione profonda della tua essenza, là dove risiede la tua originalità. Ecco come fare

      - Procurati una pallina di pasta di pane e a occhi chiusi comincia a manipolarla. Mentre lo fai, immagina che assuma una forma che ti piace. Lavorala ancora fino a darle la forma desiderata e alla fine lasciaci l'impronta dei tuoi polpastrelli. A questo punto falla seccare: il tuo amuleto è pronto. Il valore di questo esercizio, oltre che nel rituale, risiede nel protagonismo della tattilità. Le sensazioni cutanee richiamano alla memoria il comportamento del bambino che, attraverso la manualità, è costantemente in contatto con le parti più profonde del cervello e quindi con il talento.

        TAG
        TALENTO
        CREATIVITÀ
        CAOS
        IDENTITÀ
        FELICITÀ
        APPROFONDISCI
        L'arte di essere felici - Versione Deluxe
        L'arte di essere felici - Versione Deluxe

        Tratta te stesso come un essere speciale

        CONSIGLIATO PER TE
        365 pensieri di benessere
        365 pensieri di benessere

        Le parole dei grandi saggi per stare bene ogni giorno

        Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
        Test della settimana
        Test della settimana
        Quanto sei ansioso?