Il carattere rappresenta l'unicità di ognuno di noi: come l'impronta digitale, è solo nostro. Possiamo star bene solo se lo rispettiamo
Il carattere nasce con noi, è immutabile e rappresenta ciò che davvero siamo al di là dell'educazione ricevuta, del momento storico in cui ci è dato di nascere, dalle conoscenze accumulate dalle esperienze che abbiamo vissuto. Per questo dobbiamo vivere il nostro carattere fino in fondo, senza cercare di cambiarlo per compiacere gli altri e farci accettare.
Mai domare il carattere
Immaginiamo che il nostro carattere sia un cavallo: il nostro rapporto con lui dovrà essere di intesa più che di controllo, di complicità più che di imposizione, di affiatamento più che di comando. Tra cavallo e cavaliere deve essere il secondo a cedere e a farsi portare e il primo a condurre la corsa. Soprattutto, il cavallo (quindi il nostro carattere) non va mai sottomesso e domato, pena la perdita della sua impronta irripetibile.
Come fare per mantenere in salute il proprio carattere: un esercizio
Giochiamo con gli opposti: eviteremo i sensi di colpa
Tutti siamo abituati ad autodefinirci: per farlo di norma tracciamo l'insieme di atteggiamenti che compongono il nostro abituale modo di essere. Accanto a questi tratti dominanti però esiste quello che possiamo chiamare "anti-carattere" e che comprende invece i nostri lati più oscuri, spesso sconosciuti anche a noi stessi. Le due facce del nostro carattere si compenetrano: una non esiste senza l'altra. Individuare l'"anti-carattere" ci farà cogliere la complessità e la pienezza di senso che ci connota, legittimandoci a vivere finalmente a 360° e senza sensi di colpa.
Come fare / Cerca il contrario
-Ti ritieni una persona tutta d'un pezzo, rigorosa negli affetti e nel lavoro, coerente e affidabile, sempre disposta ad anteporre il dovere al piacere? Comincia ad accarezzare l'idea che in te si nasconda anche una "femmina capricciosa e volubile", ribelle alla norma e indulgente coi suoi vizi.
- Confermi, come ritengono i più, di essere svagato, dispersivo, superficiale quanto basta da farti scansare coinvolgimenti profondi e un po' bugiardo? Sappi che in una nicchia ancora insondata di te si cela invece un uomo capace di amare per sempre, di buttarsi anima e corpo in un'impresa e di farsi carico di responsabilità anche gravose.
- Qualsiasi sia l'identikit in cui sei solito identificarti, col gioco degli opposti traccia il tuo anti-profilo e abituati a considerare quei tratti, che fino ad oggi ritenevi estranei, come parte integrante di te. Ti accorgerai che accettando di poter essere anche così, allenterai il freno a mano sugli aspetti meno manifesti del tuo carattere, aprendo loro un varco per uscire allo scoperto.
Gli effetti / Così completi te stesso
Ti irrigidirai sempre meno sulle tue posizioni; giudicherai con maggior intransigenza i comportamenti inaspettati degli altri; vivrai senza rimorsi e senza imbarazzi i tuoi cambi emotivi e d'opinione, verificando di persona che essere una cosa e il suo contrario non è segno di instabilità psichica, ma di coraggio nel vivere appieno.