Stress
Ridi! La mente ringrazierà

È dimostrato: l’umorismo aumenta forza e flessibilità mentale, aiutandoci ad affrontare meglio le situazioni stressanti

L'umorismo è una vera e propria forma di “allenamento mentale” che regala gli stessi benefici di una sana attività fisica. A sostenerlo è Scott Weems, ricercatore dell'University of Maryland, che sul Wall Street Journal spiega in che modo lo humor aumenti le performance proprio come un allenamento in palestra. Non si tratta di una novità assoluta: da molti anni l’umorismo viene studiato come “antidoto” per i soggetti che ad esempio avevano subito dei traumi o erano sopravvissuti a delle catastrofi naturali.

Ridere fa bene al cervello: leggi qui!

L’umorismo fa bene al cervello…

Nel lontano 1976 venne pubblicato uno studio dii Avner Ziv, della Tel Aviv University,  che rivelò come le persone che avevano ascoltato la registrazione comica prima di partecipare ad un test sulla creatività avessero ottenuto risultati migliori del 20% rispetto a quelle che non erano state sottoposte prima a questo ascolto. Ancora nel 1987, all'University of Maryland alcuni ricercatori scoprirono che guardare una commedia raddoppia letteralmente la nostra capacità di risolvere i rompicapo che venivano in seguito proposti. Una ricerca pubblicata nel 1998 dalla psicologa Heather Belanger del College of William and Mary di Williamsburgh in Virginia (USA) suggerì anche che l'umorismo migliori la nostra capacità di far ruotare mentalmente  degli oggetti immaginari nella nostra testa, prova che viene richiesta in alcuni  test che vogliono esplorare  le capacità di ragionamento spaziale dei soggetti.

Test: tu sai ridere?

…è di grande aiuto contro lo stress...

Lo humor, insomma, potenzia alcuni aspetti dell'intelligenza e della creatività, ma i suoi benefici non finiscono qui. L'umorismo aiuta a preparare la mente ad affrontare eventi stressanti: è quanto emerso da uno studio condotto nel 2000 all'University of North Carolina dallo psicologo Arnold Cann: è stato chiesto agli individui arruolati nello studio di guardare una commedia della durata di soli 16 minuti prima di assistere alla proiezione di un film contenente scene particolarmente cruente. Analizzando i risultati raccolti è emerso che lo stress psicologico generato da queste ultime immagini veniva significativamente ridotto nel gruppo che aveva visto prima la commedia rispetto al gruppo in cui le scene cruente erano state proposte direttamente senza alcuna “ preparazione”.

Vuoi approfondire? Leggi qui

...ma non confonderlo col sarcasmo!

Attenzione, però a distinguere l’umorismo dall’atteggiamento sarcastico nei confronti della vita che ha altre origini e potrebbe avere un impatto negativo, soprattutto quando diventa un modo per giudicare continuamente se stessi e gli altri e nasconde spesso situazioni  di depressione, ansia e scarsa autostima.

APPROFONDISCI
L'arte di rilassarsi in pochi minuti

Ecco gli esercizi che ci restituiscono subito l'equilibrio interiore

CONSIGLIATO PER TE
I manuali di Riza: Calcio e Vitamina D

Sono i tuoi alleati vincenti

AGGIUNGI UN COMMENTO
Vuoi ricevere aggiornamenti sull'argomento?
Iscriviti alla nostra newsletter
Test della settimana
Cosa vorresti eliminare del tuo carattere?