Brutti pensieri: scopri come eliminarli
L'aiuto pratico

Brutti pensieri: scopri come eliminarli

Se lotti con te stesso, i brutti pensieri non ti abbandoneranno facilmente: se ti arrendi e accetti la loro presenza, sfumeranno in poco tempo…

Da quando Giulia è entrata nel periodo di pre-menopausa, si sente vecchia e sfiorita. In psicoterapia, racconta che ormai l’unica cosa che nota sono le nuove rughe che ogni giorno si affacciano sul suo viso, mentre della donna che una volta faceva girare la testa agli uomini al suo passaggio, non c’è più traccia. Il marito sembra aver perso interesse nei suoi confronti: i momenti di intimità, che prima ricercava, sono respinti con scuse banali. Nella mente di Giulia si forma allora un pensiero: lui la tradisce.

LEGGI ANCHEAccogli i tuoi brutti pensieri

Quando i brutti pensieri diventano ossessioni

Col passare dei giorni questo brutto pensiero diventa una vera e propria ossessione. Giulia non vive più, impegnata com’è nella continua ricerca di prove che possano confermare i suoi sospetti. A furia di cercare, trova un giornale pornografico tra i vestiti del marito e, certa di aver trovato la conferma ai suoi dubbi, si lascia andare completamente.  

La cura della casa e dei figli diventano un peso; persino lo shopping, sua grande passione, perde improvvisamente ogni attrattiva. Anche la furia da investigatrice che l’aveva accompagnata nelle settimane precedenti se ne va, lasciandola bloccata in una sorta di paralisi emotiva alimentata da un’immensa tristezza. Perché è successo tutto questo?

Le ossessioni ci ricordano che stiamo girando a vuoto

Tristezza e brutti pensierinon sono causati dalle mancanze del marito, come Giulia crede. Arrivano dal profondo della sua anima: sono messaggi che la invitano a lasciarsi andare al cambiamento che sta vivendo e che, come molte donne che attraversano la menopausa, Giulia sta combattendo. Il timore è quello di perdere la bellezza di un tempo, di dire addio alla propria femminilità, ma non è affatto così. Una donna che affronta senza resistenze questa importante fase della vita è una donna che ha vissuto ed è maturata e adesso, forte delle esperienze accumulate, è pronta ad assumere un nuovo ruolo, a vivere una nuova vita, ad essere... una donna nuova!

LEGGI ANCHENon temere i pensieri negativi

Accogli il nuovo quando arriva

Cosa fa vivere serenamente la menopausa? Solo osservarsi con uno sguardo diverso permette di accogliere il nuovo che sta arrivando e abbandonare l’ideale di un passato che non può più esserci. Proprio come ha fatto Giulia che, su suggerimento del terapeuta, ha cominciato adaccogliere quei “brutti pensieri” non più come forze distruttive, ma come energie trasformative. Immaginandoli come foglie secche che staccandosi avrebbero lasciato spazio a nuove gemme, Giulia si è aperta al nuovo: prima il corso di ginnastica, poi la conoscenza di altre donne che, come lei, stavano vivendo la stessa fase di vita con grande naturalezza. Forte anche della loro ispirazione, Giulia ha ritrovato la serenità e ha saputo trasmetterla anche a suo marito. I due così, non più imprigionati in un clima di tensione, hanno ritrovato l’intesa e scoperto una passionalità mai vissuta prima.

TAG
BRUTTI PENSIERI
OSSESSIONI COME SUPERARLE
CATTIVI PENSIERI
APPROFONDISCI
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

CONSIGLIATO PER TE
Speciale AntiAge: La dieta giusta in menopausa
Speciale AntiAge: La dieta giusta in menopausa

Dopo i 50 anni mangiare bene è il segreto della giovinezza: ecco i programmi su misura per te

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?