Ho tutto: perché sto male?
Depressione

Ho tutto: perché sto male?

A volte, quando ci sentiamo "arrivati", la depressione rimette tutto in discussione: questo malessere ci ricorda che sedersi sugli allori significa spegnersi

Ci scrive Lorenzo, lettore di Riza Psicosomatica: “Non capisco... Proprio adesso che ho ottenuto la promozione che sognavo, che ho potuto acquistare la casa che desideravo e mia moglie è incinta, io sto male. Sono in depressione, apatico, senza voglia di vivere, ma la mia non è stanchezza, infatti di notte non riesco neanche a dormire. Quando c’era il mutuo da pagare, e gli obiettivi da realizzare, tutto questo non mi succedeva. È possibile che realizzare i nostri desideri sia d’ostacolo alla felicità? Credevo che la felicità durasse di più, soprattutto in assenza di problemi, ma vedo che non è così... Cosa mi sta succedendo?" 

Troppe sicurezze portano paura e depressione 

Lorenzo ha ragione a farsi venire dei dubbi: in effetti, realizzare i nostri progetti può diventare una trappola mortale, farci credere che il senso della nostra vita sia già compiuto e che “maturità” significhi soprattutto prudenza. Una volta raggiunto un traguardo ci mettiamo in pantofole, convinti che sia arrivato il momento di godere del raccolto e impegniamo tutti i nostri sforzi nel mantenere ciò che abbiamo conquistato. Basta follie, basta sprechi, basta trasgressioni: è ora di comportarci da adulti! La depressione è già in agguato.. 

Ce l’ho fatta! E così ti siedi...

Entriamo, così, in uno stato “conservativo”, temiamo di perdere le cose e le condizioni conquistate e raggiunte, ci attacchiamo sempre di più a quelle che abbiamo, collocandoci in uno stato di tensione e di paura che è l’esatto opposto della felicità. Lo dice bene James Hillman: "L’ossessione della sicurezza elimina ogni possibilità che gli dei si manifestino e agiscano nelle nostre vite". Coltivando sicurezze su tutto, crediamo di tenere al sicuro anche la vita, mentre in realtà prendiamo le distanze da lei: non c’è più spazio per il rischio e quindi per l’imprevisto, per il mistero. Così, la  e la vita appassisce e arriva la depressione. Non sappiamo più fluttuare nell’incertezza, goderci l’incognita. Se non abbiamo garanzie non ci muoviamo: "E se poi finisce? E se poi mi trovo male? E se poi mi pento?".

Puoi rinascere ogni giorno

Per essere felici dobbiamo allora concederci un po’ di “sana follia”. La nostra mente, se viene lasciata libera di esprimersi, produce creatività; ma se interferiamo con la direzione naturale del suo raggio d’azione e interrompendone la spontaneità, la costringiamo a bloccarsi. Il “durerà per sempre” poi, fra tutte le illusioni, è la più dannosa. Lo usiamo come parametro massimo di valore dell’amore (il matrimonio), della professione (il posto fisso), delle cose (la proprietà), eppure è proprio questo tempo illimitato a pesarci addosso come un impegno troppo gravoso. Ecco che allora interviene il dolore, sotto forma di malinconia, tristezza e depressione, a rompere l’illusione dell’eternità e a riportarci di fronte alla realtà. A volte è un abbandono, unaperdita e ci obbliga a lasciarci alle spallequello che è finito e a rinascere dalle nostreceneri. Altre volte, come nel caso di Lorenzo,una profonda insoddisfazione.

Ti sforzi di controllare tutto? Prova ogni tanto a smarrirti 

Un buon esercizio da fare ogni giorno è iniziare a sostituire l’impegno di “tenere insieme” e conservare le cose conquistate, impegno in cui ci prodighiamo e ci affanniamo tutti i giorni, con la volontà di spezzarle: spezzare certe abitudini, spezzare certe credenze, spezzare un’identità che è diventata troppo statica, spezzare l’opinione che gli altri hanno su di noi o quella che abbiamo di noi stessi. Si può partire dalle piccole cose. Osservati mentre sei intento nelle tue solite occupazioni e chiediti: mi sto impegnando strenuamente a tenere tutto immobile nella mia vita per non turbare i miei piani, o sto provando a osservare quello che la vita mi porta? Solo spezzando la dura terra l’aratro crea lo spazio per i nuovi semi. Solo deviando dai binari già tracciati la vitalità può riaffacciarsi.

TAG
DEPRESSIONE
APATIA
FELICITÀ
APPROFONDISCI
L'arte di essere felici - Versione Deluxe
L'arte di essere felici - Versione Deluxe

Tratta te stesso come un essere speciale

CONSIGLIATO PER TE
365 pensieri di benessere
365 pensieri di benessere

Le parole dei grandi saggi per stare bene ogni giorno

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?