I cambiamenti improvvisi che scatenano la depressione reattiva
Depressione

I cambiamenti improvvisi che scatenano la depressione reattiva

Dopo anni vissuti sempre allo stesso modo, una svolta improvvisa può essere avvertita come un fallimento e portare alla depressione: è una forma di depressione reattiva, da combattere così

Se il cambiamento è uno shock la depressione è in agguato

Una persona fa da anni un lavoro di prestigio quando, all'improvviso, l'azienda lo parcheggia in un ruolo diverso e meno importante. Oppure: una donna vive da trent'anni per i figli. In breve tempo, i ragazzi si sposano e vanno ad abitare lontano. O ancora: un anziano è un punto di riferimento nel quartiere, tutti lo conoscono e lo stimano, ma di colpo è costretto a traslocare altrove, in un luogo dove non conosce nessuno. Sono tre situazioni diverse accomunate da una stessa sensazione: quella di sentirsi inutili, di non servire più. In tutti questi casi si può cadere vittime di questa forma particolare di depressione.

LEGGI ANCHEDepressione: esercizi pratici per superarla e rinascere

Quando i ruoli rigidi diventano una zavorra pesante

Prima c'era un ruolo ben preciso che scandiva l'esistenza e dava senso a tutto, poi ecco il cambiamento non voluto, che viene sentito come un lutto, una perdita di se stessi. È questo lo schema che può innescare una depressione reattiva anche molto seria.

Queste crisi però non colpiscono tutti, ma solo le persone che hanno investito tutto il proprio senso di identità e la motivazione dell'essere al mondo su un solo ambito o ruolo: un uomo che "è" il suo lavoro, una donna che da sempre si vive solo come "mamma di figli da accudire", un anziano che si sente vivo solo se la sua esperienza serve a chi sta intorno a lui...

Per battere questa depressione aprire gli orizzonti

Questo viversi in maniera mono-dimensionale, puntando tutto su un unico modo di essere e lasciando il resto in secondo piano, espone al rischio di sentirsi sganciati dalla vita, dagli altri e da se stessi, di sentirsi profondamente soli.  E quindi di cadere in depressione. Se vogliamo prevenire crisi dolorose oppure uscirne rapidamente, è necessario ampliare gli interessi e sondare nuovi ambiti d'azione: ciò fornisce una più grande "base di esistenza" che ripara dai cambiamenti anche bruschi che la vita talora propone.                           

Come prevenire questa forma di depressione

  • Coltiva la curiosità La realtà è molto più varia di quel che sembra. Basta curiosare un po' e subito vedrai aprirsi mondi sconosciuti, che erano a un passo da te.
  • Vivi un altro ruolo Fai il possibile per sviluppare un secondo ambito o ruolo di riferimento oltre a quello consueto. Farà da scialuppa in caso di tempesta.
  • Cerca amici differenti Non fissarti sui soliti amici: apriti anche ad altre conoscenze, o riprendi in mano amicizie trascurate a causa della tua "monomania".
  • Fai un viaggio Se ti è possibile organizza un viaggio, con chi vuoi, in luoghi dove non sei mai stato. Il cervello ha bisogno di scenari e stimoli del tutto inediti.
  • Frequenta un corso Iscriviti a un corso nel quale recuperare la dimensione perduta, o che sia stravagante e di assoluta novità. Non crogiolarti nel senso di inutilità.
  •  Consulta uno specialista Devi sapere perché ti senti così inutile e stai così male. Alcune sedute di psicoterapia possono focalizzare il problema e poi orientarti.
APPROFONDISCI
Riza Psicosomatica
Riza Psicosomatica

È il mensile di psicologia che aiuta a occuparsi di sé per vivere bene e migliorare la qualità delle nostre relazioni.

CONSIGLIATO PER TE
Come uscire dalla depressione (eBook)
Come uscire dalla depressione (eBook)

I consigli pratici per vincerla senza psicofarmaci

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?