Storie finite? Chiudile o arriva il panico
Attacchi di panico

Storie finite? Chiudile o arriva il panico

A volte la paura di un atto sincero genera angoscia e infiniti rimandi: c'è chi rincorre a lungo il momento giusto per manifestare al partner la fine di un rapporto. Senza riuscirci cade in uno stato di agitazione che può dare il via agli attacchi di panico

Il dilemma di una verità dolorosa

«Devo dirglielo, adesso lo dico, sì, adesso lo dico...». E invece non riesce a dirlo. Che cosa? Che non lo ama più. È la drammatica situazione di "cronica imminenza" nella quale si trovano diverse persone che, pur avendo capito di non amare più il partner e di volerlo lasciare, rimandano di continuo il momento in cui comunicargli l'amara verità. C'è chi per anni rincorre il "momento giusto", come se l'infelicità dell'altro potesse dipendere dal momento in cui la notizia viene data.

L'attesa del momento giusto che non arriva mai

E mentre il partner vive tranquillo la sua vita, ignaro o insensibile alla vibrazione ansiosa del fidanzato o coniuge - elemento che spesso è concausa del disamore - la persona sta sempre peggio e prepara il terreno all'insorgere degli attacchi di panico: ogni incontro col partner richiede infatti una specie di sdoppiamento psichico, in cui una parte recita il solito ruolo e l'altra, nascosta, è lì in attesa di buttar fuori la famigerata frase, come un atleta sulla linea di partenza, con i muscoli sempre pronti a scattare ma inutilmente, perché poi non scatta mai.

Non ci si libera e arrivano gli attacchi di panico

Ci si trova cioè in uno stato di attivazione psichica costante che non diventa mai azione liberatoria: tutta l'energia implode dentro e nel tempo crea un'ansia continua, che fa da base agli attacchi di panico. Questi scattano in genere quando il partner, sempre ignaro o percependo qualcosa solo in modo inconscio, vuole fare cose nuove insieme: nuova casa, nuovi investimenti, un figlio, un altro figlio, sposarsi, una vacanza insieme da soli, ritrovi familiari ufficiali... Se poi chi non ama più ha un amante che l'aspetta, pressante e impaziente, l'attacco di panico è davvero a portata di mano.

Cosa ci impedisce di parlar chiaro

  • Falso pietismo che copre un grande senso di colpa.
  • Presunzione che la sua felicità dipenda solo da noi.
  • Identificazione con un modello di "persona che non fa soffrire gli altri".
  • Paura di deludere (partner, genitori, suoceri, se stessi).
  • Paura di una reazione scomposta e ingestibile (anche violenta) del partner.
  • Paura delle conseguenze della scelta di cambiare vita.

La verità è un gesto d'amore

Per non rischiare gli attacchi di panico occorre riconoscere - in primis a se stessi - che rimandare una decisione in fondo già presa non potrà che aumentare il dolore.

Come uscirne? C'è un solo modo: la sincerità. Non esiste il momento perfetto: se l'altro deve soffrire soffrirà. Comunicargli la tua decisione significa non ingannarlo e dargli la possibilità di rinascere. Paradossalmente, è anche un gesto d'amore.

TAG
COPPIA
AMORE
PARTNER
ANSIA
PANICO
ATTACCO DI PANICO
ATTACCHI DI PANICO
DAP
APPROFONDISCI
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017

Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...

CONSIGLIATO PER TE
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017
Il giornale dell'Autostima - Settembre/Ottobre 2017

Quali sono i falsi problemi che possono mettere a rischio la nascita di un am...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?