Via le infiammazioni

Se vogliamo assicurarci una vita lunga e in salute, la prima cosa da fare è prevenire e combattere le infiammazioni croniche con l’alimentazione e i rimedi naturali giusti

Sapete qual’è il grande segreto dei centenari, il segreto della longevità? Non avere infiammazioni. Non stiamo qui parlando del processo infiammatorio classico che scatta in un organismo quando entriamo in contatto con dei virus o dei batteri, ovvero con un corpo estraneo. Quello è un meccanismo sano di difesa che il corpo mette in atto “accerchiando” il nemico ed eliminandolo, per rientrare poi in uno stato di quiescenza nel quale l’infiammazione si spegne.

Il problema dell’infiammazione perenne

Il discorso cambia quando invece rimane sotto le ceneri una specie di fuoco sempre acceso, il metabolismo che non può mai riposare, un po’ come se lasciaste nel box di casa la macchina col motore acceso. Continuate a consumare carburante, intossicate il locale e la struttura si logora. Così avviene anche per noi. Da cosa ci accorgiamo di avere un processo latente, cronico di infiammazione? Da piccoli disturbi significativi, come quei dolori “migranti” alle articolazioni che sono sempre presenti senza passare mai, ma anche da situazioni patologiche più impegnative come cardiopatie, malattie del sistema immunitario, patologie autoimmuni o neoplastiche. Anche disturbi “cosiddetti” mentali, come la depressione, presentano un sicuro cofattore d’innesco e di cronicità nell’infiammazione cronica del cervello. E infine, ce ne accorgiamo dall’invecchiamento precoce…

A tavola e grazie alla natura ti liberi dell’infiammazione

Sconfiggere le infiammazioni croniche latenti è quindi determinante: cosa fare? Liberare il nostro organismo dalle scorie acide di cui è intasato attraverso delle sostanze basiche, dei frullati, degli integratori naturali, delle sostanze alcaliniche che lo riequilibrino. Su questo numero di Salute Naturale viene presentato nei dettagli un programma di disintossicazione anti infiammatorio, l’azione curativa e anche preventiva che dovremmo imparare a fare ciclicamente nell’arco dell’anno. Il momento più appropriato è comunque quello della piena primavera e per questo nel numero troverete tutte le indicazioni per evitare che le infiammazioni croniche perdurino, riacquistando salute e benessere.

Articoli collegati
    Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
    Test della settimana
    Test della settimana
    Quanto sei ansioso?