Scopri i frullati che fanno bene al suo cervello
Vita in famiglia

Scopri i frullati che fanno bene al suo cervello

È la merenda di un tempo ma i suoi benefici sono sempre attuali: salutari, freschi e buoni; offriamoli spesso ai nostri bimbi

Quando fa caldo è più difficile assicurare la giusta idratazione ai nostri bambini: si suda di più e non sempre è semplice farli bere a sufficienza e frequentemente. Ancora più complicato può essere proporre loro di mangiare frutta e verdura, specie se non la gradiscono. E così si rischia di rinunciare a una fonte preziosa di vitamine, sali e acqua: il mix ideale per fare fronte all’estate. La soluzione, per fortuna, c’è ed è più semplice del previsto: frullati e centrifugati rendono più appetitosa la frutta e la verdura aggiungendo una buona dose di liquidi, di micronutrienti e di freschezza alla dieta quotidiana. Inoltre, sono davvero versatili per quanto riguarda la varietà di ingredienti possibili in quanto si possono preparare con tutti i vegetali. Se apparentemente sono simili, le proprietà di queste due bevande sono diverse….

Il centrifugato il migliore: mix di frutta e verdura, senza zucchero

Il centrifugato è la scelta migliore per fare il pieno di energia rapida, vitamine e sali minerali, soprattutto se bevuto a colazione. Si ottiene separando il succo dalla fibra che viene scartata, grazie all’utilizzo della centrifuga. L’assenza delle fibre facilita il processo digestivo e rende quasi immediato l’assorbimento delle sostanze nutritive ma rende lo zucchero della frutta il principale ingrediente che, assorbito velocemente, innalza l’indice glicemico con conseguente sensazione di fame. Per questo è sempre meglio fare un mix di verdura e frutta e non zuccherare.

Il frullato, la merenda perfetta perché è un antifame bilanciato

Il frullato contiene la fibra di verdura e frutta perché queste sono sminuzzate in tutte le loro componenti e arricchito con il latte è di per sé una bevanda più equilibrata e ricca dal punto di vista nutritivo. È assimilato più lentamente dall’organismo tanto da poter essere considerato un ottimo antifame bilanciato che garantisce un buon senso di sazietà. Sempre che non si aggiunga troppo zucchero!

Come preparare un frullato con yogurt o acqua, senza latte…

  • Scegli frutta e verdura proveniente da colture biologiche.
  • Preferisci ingredienti freschi e di stagione.
  • Seleziona la frutta matura perché è più digeribile.
  • Lava e pulisci sempre molto bene la frutta, aggiungendo all’acqua un cucchiaino di bicarbonato.

Consuma il frullato, o il centrifugato, appena fatto: così sfrutti al massimo il suo contenuto vitaminico. Frulla insieme la frutta o la verdura con il latte e il ghiaccio se vuoi creare una bevanda fresca (il frappé). Dosando latte e ghiaccio si possono ottenere frappé più o meno nutrienti: più latte per uno spuntino vero e proprio o più ghiaccio, diminuendo la quantità di latte per ottenere una bevanda dissetante. È più sano non aggiungere zucchero al frullato per assaporare meglio il gusto della frutta e non abituare il bambino al “troppo” dolce dello zucchero. Ma se proprio non vuoi rinunciare puoi aggiungere una punta di miele o fruttosio, entrambi più dolci dello zucchero, ma più naturali e meno raffinati.

Per fare il pieno di vitamine e sali minerali

  • All’anguria con yogurt greco: per reidratarsi e proteggere la pelle dai raggi UV
  • Alla banana con succo d’arancia: potassio e vitamina B6
  • Ai frutti di bosco con zucchero di canna: vitamina C
  • Alle fragole e fragoline di bosco: vitamina C per assorbire il ferro
  • Con kiwi, pera, mela e albicocca: vitamina C, potassio e ferro
  • Alla pesca, prugne e… cacao: vitamine e fosforo, potassio e magnesio
TAG
BAMBINI
FRULLATI
MERENDA
CENTRIFUGATI
APPROFONDISCI
La magica dieta dei frullati
La magica dieta dei frullati

Ti depuri e dimagrisci

CONSIGLIATO PER TE
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati
DimagrireExtra: La straordinaria dieta dei frullati

Bevendo frutta e verdura perdi peso senza fatica

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?