Mamme, mettete sempre gli occhiali da sole ai vostri bambini
Salute

Mamme, mettete sempre gli occhiali da sole ai vostri bambini

In estate l’intensità della luce può infastidire o danneggiare gli occhi e quelli dei piccoli sono più sensibili: proteggiamoli con gli occhiali da sole giusti

La luce solare crea la vita e permette la visione dei colori, processo più che mai evidente d’estate quando il sole inonda le giornate e tutto appare più vivido e dai colori più intensi. Ecco perché, soprattutto in questi mesi, bisogna prestare particolare attenzione e cura agli occhi dei bambini, che presentano un cristallino molto delicato, tanto che le radiazioni luminose possono facilmente raggiungere la retina.

Le difese naturali dell’occhio non sono sufficienti: occorre protezione

L’occhio è la porta principale d’entrata della luce solare nell’organismo e concentra la luce per la sua forma fortemente convergente, per cui l’energia della luce focalizzata sulla macula è da 10 a 100 volte superiore a quella che colpisce la pelle. Per ridurre i pericoli all’interno dell’occhio, la pupilla si restringe molto se sottoposta alla luce in modo diretto, mentre le palpebre con il loro movimento continuo di ammiccamento e le lacrime rappresentano un’utile funzione protettiva. Alla lunga e in condizione di luce intensa, però, queste difese non bastano e occorrono gli occhiali da sole!

I bambini sono più a rischio: ecco perché

Il cristallino di un bambino è molto più trasparente di quello di un adulto, è particolarmente sensibile ai raggi UV, soprattutto nei neonati, e lascia passare facilmente tutte le radiazioni; inoltre, la pupilla è più grande, mentre la pigmentazione interna della retina è ancora scarsa. Fino a un anno di età, il 90% dei raggi UVA e più del 50% dei raggi UVB colpiscono la retina. Al di sotto dei 10 anni, il cristallino lascia passare quasi tutte le radiazioni ultraviolette, mentre fra i 10 e i 13 anni arresta circa il 40 % degli UVA e il 75% degli UVB. È solo con il passare del tempo che si assiste a un’autoprotezione come conseguenza del fatto che il cristallino diventa più grosso e denso.

Si alle lenti protettive, fin da piccolissimi

Quanto prima viene adottata una protezione quanto più la vista sarà preservata nel tempo. I danni provocati alla retina dalle radiazioni solari si accumulano con gli anni. Ma le lenti protettive non devono essere “giocattolo” o comprate su bancarelle perché questi filtri non sono idonei e lasciano passare i raggi ultravioletti senza che sia possibile accorgersene. E non solo… se non adeguati, gli occhiali da sole possono ridurre l’abbagliamento facendo sì che i bambini rimangano con gli occhi ben aperti dietro le lenti rendendo più facile per i raggi del sole pericolosi penetrare nell’occhio e creare nel tempo qualche lesione.

Cosa fare al mare

La protezione va mantenuta sulla spiaggia, in barca e durante tutte le attività all’aria aperta, le escursioni o quando i bimbi giocano e fanno sport. Sono sufficienti le lenti “fotocromatiche” in grado di modificare l’intensità del loro filtro e passare dal colore chiaro allo scuro in presenza di una luce maggiore. Esse riducono i fenomeni di abbagliamento, ma sono anche adatte alla protezione contro gli ultravioletti e la luce blu se con il marchio “ce".

…E in montagna

In alta montagna (e in zone innevate o su ghiacciai) è opportuno utilizzare lenti e montature con il massimo grado di protezione anche laterale. I raggi ultravioletti, infatti, aumentano con l’altitudine e possono attraversare le nuvole e essere riflessi dalla neve fino al 90%. In quota, sono più temibili anche i raggi infrarossi che, scaldando i tessuti, possono ledere superficialmente congiuntiva e cornea se l’occhio non viene adeguatamente protetto, causando gonfiore delle palpebre o cheratite attinica, molto dolorosa.

TAG
BAMBINI
SOLE
RAGGI ULTRAVIOLETTI
OCCHI
OCCHIALI DA SOLE
APPROFONDISCI
Sei molto più di ciò che credi
Sei molto più di ciò che credi

Ognuno vede solo un lato di se stesso. Invece dentro di noi ci sono molti volti della personalità pronti a fiorire. Ecco cosa fare

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?