Così salvi la schiena dei tuoi bambini
Salute

Così salvi la schiena dei tuoi bambini

Anche nei più piccoli, erbe e fiori guariscono rigidità e dolori lombari, dovuti spesso al peso eccessivo della cartella; la prima cura è la postura corretta

Cinque bimbi su dieci, tra i 6 e i 10 anni, soffrono già di mal di schiena. Lo afferma da tempo l’Associazione Italiana di Fisioterapisti: il numero degli alunni della scuola primaria che accusa dolore alla parte bassa della schiena è pari al doppio di quello dei loro genitori alla loro stessa età. Zainetti stracolmi di libri e posture scorrette ai banchi sono fra i principali imputati. Prendersi cura della schiena nell’infanzia significa dunque garantirne la loro salute in età adulta. I bambini hanno dalla loro parte un grande vantaggio per la spina dorsale, la sua estrema mobilità. Quindi, non preoccupatevi per le “strane” posizioni che assumono o se si muovono tanto come delle molle perché significa che stanno dando sollievo alle loro strutture. Piuttosto controllate che non mantengano le stesse posture a lungo, soprattutto quando studiano o sono seduti. Con l’aiuto di un esperto vi suggeriamo le misure preventive per proteggere la schiena dei bambini e scongiurare dolori e scoliosi.

Attenzione a come si siede nel banco
Una delle principali cause di problemi alla schiena fin da giovanissimi deriva proprio dalla postura che il bambino assume quando è seduto al banco o alla scrivania, specie se questa posizione immobile viene mantenuta per lungo tempo. Innanzitutto la scrivania deve essere proporzionata all’altezza e il bambino deve poterci appoggiare gli avambracci con le spalle rilassate. Tutta la schiena e i glutei devono essere bene appoggiati allo schienale, mentre collo e testa vanno allineati con la colonna vertebrale. L’ideale, se possibile sarebbe dotare il bambino di un poggiapiedi per evitare che con il corpo si sporga troppo in avanti. Libro, quaderni e fogli devono essere davanti al bambino, non spostati a destra o a sinistra.

Cosa fare per sciogliere i “pesi”

Una schiena irrigidita può essere anche la conseguenza di piccole o grandi tensioni emotive (doveri, responsabilità, paure) accumulate dal bambino nel tempo. In questo caso la floriterapia è di aiuto per allentare lo stress.

- Oak è indicato per i bambini molto diligenti e seriosi, con un eccessivo senso del dovere. Quelli che si sovraccaricano di impegni e accumulano tensione che scaricano a livello della schiena.

- Rock Water è il fiore dei piccoli perfezionisti, timidi e riservati, sempre timorosi di sbagliare.

Dosi
Versa 4 gocce del fiore prescelto in una boccetta con contagocce da 30 ml. Unisci 2 cucchiaini di aceto di mele e riempi di acqua minerale naturale. Somministra al bambino 4 gocce, 4 volte al dì per 3 settimane.

Lombaggine? Ecco i granuli omeopatici calmanti
Per alleviare il dolore alla schiena dei piccoli viene in aiuto l’omeopatia, efficace e priva di effetti collaterali. Nux vomica è quel che ci vuole se il dolore è concentrato nella zona lombare, specie al mattino e diventa più acuto rigirandosi nel letto. Usa Rhus toxicodendron quando la schiena fa male in posizione seduta e il bimbo fa fatica ad alzarsi.

Dosi
La dose è di 3 granuli ogni 3 ore, da assumere a digiuno fino a miglioramento. In ogni caso, se il dolore persiste, si suggerisce sempre una visita pediatrica di approfondimento.

TAG
SCHIENA BAMBINI
RIMEDI NATURALI
POSTURA
DOLORI LOMBARI
.
APPROFONDISCI
Depura il fegato con i rimedi verdi
Depura il fegato con i rimedi verdi

Così rigeneri tutto l'organismo e ringiovanisci le cellule

CONSIGLIATO PER TE
I magnifici 4 rimedi della nonna
I magnifici 4 rimedi della nonna

Sono olio, limone, acqua e bicarbonato:come usarli per la salute e la cosmesi

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?