Sbalzi d'umore? Prova Scleranthus
Fiori di Bach

Sbalzi d'umore? Prova Scleranthus

Ecco il fiore di Bach più indicato per prevenire le lievi depressioni e i disturbi emotivi tipici del periodo: funziona perchè riequilibra il sistema neurovegetativo

È un cespuglio selvatico dall’aspetto disordinato, che si espande sul terreno in un fitto groviglio di steli, foglie appuntite e minuscoli fiori privi di petali. Eppure le infiorescenze dello Scleranthus ci donano un’essenza dalle benefiche virtù curative, utile nelle situazioni di indecisione o incertezza tipiche delle fasi di passaggio e dei cambi di stagione, ma anche in caso di oscillazioni tra diversi stati d’animo e frequenti sbalzi di umore. Questo fiore di Bach è indicato per le persone dal carattere mutevole e instabile, per chi manca di equilibrio emotivo, per chi va in crisi al momento di prendere una decisione e si fa assalire dall’ansia di fronte a un’alternativa.

Un fiore di Bach dalle molteplici virtù

A livello fisico, Scleranthus viene utilizzato nel trattamento e nella prevenzione di svariati disturbi “altalenanti” e ricorrenti, come sbalzi di pressione arteriosa, alternanza di stipsi e diarrea, dolori o eczemi, sintomi che vanno e vengono in rapide fluttuazioni, o disturbi a tipica manifestazione stagionale (dalle depressioni cicliche alle allergie, dalle emicranie da freddo o umidità alle coliti da cambio di stagione, molto comuni in questo periodo dell’anno). Il rimedio si dimostra un utile “stabilizzante” in tutti i disturbi da movimento, come mal d’auto, mal di mare o mal d’aereo; in caso di giramenti di testa, vertigini o labirintite; per le difficoltà di coordinamento e di equilibrio psicomotorio; per i disturbi femminili periodici e le alterazioni del ciclo mestruale. Scleranthus è anche un buon alleato per il trattamento delle nausee mattutine e del vomito tipici del primo trimestre di gravidanza, ed è spesso in grado di ridurne o limitarne i fastidi.

Usa così questo fiore di Bach

Versa 4 gocce di Scleranthus in una boccetta con contagocce da 30 ml e aggiungi 2 cucchiaini di brandy. Riempi con acqua minerale naturale e assumi il composto nel dosaggio di 4 gocce 4 volte al giorno, non vicino ai pasti. Se devi prendere una decisione importante, supera ansia e tensione strofinando 2 gocce di essenza pura sulla fronte, le tempie e nella zona tra le sopracciglia.

TAG
FIORI DI BACH
FLORITERAPIA
RIMEDI NATURALI
SBALZI D
’UMORE
ANSIA
APPROFONDISCI
I magnifici 4 rimedi della nonna
I magnifici 4 rimedi della nonna

Sono olio, limone, acqua e bicarbonato:come usarli per la salute e la cosmesi

CONSIGLIATO PER TE
Breve corso per vincere l'ansia
Breve corso per vincere l'ansia

Siamo convinti che l’ansia dipenda sempre da qualcosa o da qualcuno e c...

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?