Arriva il primo dentino?
Salute

Arriva il primo dentino?

Quando spuntano i primi denti dei bambini è meglio usare i rimedi naturali, ideali per la salute di denti e gengive.

Come affrontare il dolore dei primi denti dei bambini senza farmaci

Avere denti sani e ben allineati è importante per tanti motivi, sia funzionali che estetici. Una dentatura sana permette di sminuzzare efficacemente il cibo e di digerirlo con facilità. Inoltre evita negli anni dolori articolari dovuti a mal occlusioni e cioè a una non perfetta corrispondenza tra le arcate dentarie inferiori e superiori. Questo spiega perché dobbiamo controllare la crescita e lo sviluppo dei denti fin dalla più tenera età. I primi denti che fanno capolino nella bocca di un bambino sono gli incisivi centrali, prima gli inferiori e poi i superiori, che erompono tra i 6 e i 10 mesi d'età. Tra gli 11 e i 12 mesi fanno la loro comparsa gli incisivi laterali, prima superiori e poi gli inferiori. A 18 mesi spuntano i primi molari, a 20 mesi i canini e a 24 mesi i secondi molari. Sono i denti da latte (o decidui) che verranno successivamente sostituiti con i denti permanenti, più grandi e definitivi. L'eruzione dei denti si accompagna in genere a gengive gonfie e infiammate e a salivazione abbondante; spesso si osservano in concomitanza altri piccoli disturbi come irritabilità, insonnia, diarrea, inappetenza, febbre e abbassamento delle difese immunitarie, che possono a loro volta favorire anche bronchiti e otiti. In questi casi i rimedi naturali ci danno una mano.

I rimedi naturali per i primi denti dei bambini

  • L'omeopatia consiglia di somministrare Chamomilla 3 DH, 20 gocce secondo necessità, o Chamomilla 15 CH, 3 granuli 4-5 volte al giorno, quando si manifestano forti dolori, le gengive sono molto arrossate e infiammate, l'umore è irritabile e le feci sono giallo-verdi in presenza di muco.
  • Quando il bambino ha la febbre alta, il viso arrossato, suda copiosamente e ha le gengive lucide e arrossate, si può utilizzare Atropa belladonna 9 CH, 3 granuli anche ogni 2-3 ore, fino a miglioramento.
  • Un po' di sollievo alle gengive doloranti si procura col miele rosato, che ha proprietà astringenti ed emollienti. Si tratta di miele depurato con aggiunta di estratto di rosa. Importante: è bene non prepararlo in casa, ma acquistarlo in farmacia: in alcuni mieli di tipo artigianale potrebbe essere presente una tossina, innocua per gli adulti ma pericolosa per i bambini fino a un anno di età. Il miele rosato può essere applicato più volte al giorno.
TAG
DENTI
DENTINO
GENGIVE
BAMBINI
BAMBINO
FEBBRE
RIMEDI
NATURALI
OMEOPATIA
APPROFONDISCI
La farmacia naturale per tutta la famiglia (eBook)
La farmacia naturale per tutta la famiglia (eBook)

I rimedi indispensabili da tenere in casa per curare tutti i disturbi dalla A alla Z

CONSIGLIATO PER TE
I rimedi naturali meglio dei farmaci
I rimedi naturali meglio dei farmaci
Ci curano senza effetti collaterali
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?