I cereali integrali aiutano lo sviluppo dei bambini
Crescita e sviluppo

I cereali integrali aiutano lo sviluppo dei bambini

Abituare i nostri figli al gusto integrale inserendo nella loro alimentazione tutti i cereali significa proteggere la loro salute e rinforzare il cervello

I cereali integrali sono una risorsa per la salute fin dalla più tenera età, grazie alle loro importanti proprietà nutrizionali: contengono una buona quantità di fibre, hanno un indice glicemico più basso rispetto ai prodotti non integrali e non sono sottoposti a processi di raffinazione. Sono quindi più genuini e rappresentano una possibilità concreta per prevenire le malattie cerebrali e cardiovascolari, l’obesità e le patologie su base infiammatoria. Non solo: i cereali integrali proteggono il cervello dalla stanchezza e dall’affaticamento che possono derivare da una cattiva digestione e dai picchi glicemici. Un eccesso di prodotti raffinati e zuccherini nella dieta, infatti, come pasta, pane, focacce, zucchero bianco e bibite dolci, che tanto piacciono ai bimbi, altera la produzione di insulina e promuove i processi infiammatori e l’aumento di peso. In più, i piccoli sono molto sensibili al sapore dolce: più si abituano a gustarlo più tenderanno a richiederlo, limitando, però, tutti gli altri sapori. Ecco perché è importante proporgli nuovi alimenti da sperimentare: solo così imparerà ad apprezzarli e a spaziare tra le alternative, senza essere dipendente dallo zucchero.

Più sostanze nutritive, minerali e antiossidanti nei cereali integrali

Nei cereali integrali sono presenti vitamine del gruppo B e la E, sali minerali (ferro, magnesio, zinco, potassio, selenio), acidi grassi essenziali, inulina, lignani, fitosteroli, acido fitico, tannini, lipidi e antiossidanti come gli acidi fenolici e i flavonoidi che sostengono la salute delle cellule dell’organismo, in primis di quelle cerebrali, e dei loro processi. Le fibre alimentari sono fondamentali nella dieta, in particolare per i loro effetti positivi sul transito intestinale. Eliminarele scorie rende l’organismo più reattivo e il cervello pronto e attivo. i cereali integrali, insieme ai legumi, alla frutta e alla verdura, rappresentano una delle fonti principali di fibra nel cibo. Ecco un motivo in più per inserirli nell’alimentazione quotidiana dei più piccoli, a partire dal primo anno di età!

Colazione ai cereali: energia al cervello per tutto il giorno

I fiocchi di cereali, specie se integrali, sono un’ottima proposta per la colazione dei bambini. Sono semplici da preparare, nutrienti, ricchi di fibre e fonte ideale di carboidrati complessi da abbinare a latte, yogurt o anche ricotta. Assicurare un buon apporto di cereali integrali al mattino, consente al cervello di avere a disposizione energia di lunga durata. Tra i cereali disponibili in commercio, i più semplici sono anche abbastanza poveri di grassi, quelli specifici per bambini possono essere ricchi di zuccheri. per questo motivo è sempre meglio controllare la tabella nutrizionale dei cereali preferiti dai vostri piccoli per evitare quelli troppo sofisticati con un contenuto eccessivo di zuccheri, grassi o sale. È buona abitudine alternarli, variando così la fonte di carboidrati mattutini. preferire quelli ricchi di fibra è un modo per assicurarne un apporto ben distribuito nell’arco della giornata! La quantità di fibra necessaria dipende, infatti, da molti fattori e dal fabbisogno calorico specifico. indicativamente, un bambino di 6 anni e di 20 kg di peso dovrebbe assumere una dose di fibra pari a circa 14 g al dì. Una porzione di 30 g di cereali integrali per la colazione può apportare tra 1.5 e 2.5 g di fibre... davvero un ottimo inizio!

Come distribuirli nell’arco della giornata

- Due cucchiai di cereali integrali in fiocchi a colazione.

- 40-45 g a pranzo - La ricetta base per prepararli come primi appetitosi è bollirli, scolarli e condire, abbinandoli a verdure. Oppure come secondi possono essere fatti saltare in padella direttamente con le verdure. I cereali più adatti sono miglio, farro o anche riso integrale e le varianti possono essere le più fantasiose.

- L’equivalente di una barretta ai cereali per lo spuntino.

- 30-40 g a cena da preparare come zuppe e minestre. I più adatti sono orzo e avena.

TAG
CEREALI INTEGRALI
ZUCCHERI
ALIMENTAZIONE BAMBINI
APPROFONDISCI
I prodigiosi semi di Chia
I prodigiosi semi di Chia

Il supercibo che fa dimagrire

CONSIGLIATO PER TE
Abbassa la glicemia in 7 giorni
Abbassa la glicemia in 7 giorni

Previeni il diabete, vinci la stanchezza e spazzi via i grassi dalle arterie

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?