La colazione giusta per la scuola
Salute

La colazione giusta per la scuola

La prima colazione è importante per un bambino che va a scuola e dovrebbe coprire fino al 15-20% dell'apporto calorico quotidiano.

Giù dal letto e subito via con gli impegni della giornata, a stomaco vuoto o al massimo con una tazza di latte e un paio di biscotti mandati giù di fretta e di malavoglia. Questa abitudine così diffusa è scorretta per un adulto e ancora di più per bambini e adolescenti: in proporzione, dopo il risveglio e il digiuno notturno, l'organismo dei ragazzi ha bisogno di maggiore energia perché deve crescere e deve fare fronte a un'intera giornata a scuola con relativo grande dispendio energetico. Non è consigliabile nemmeno l'atteggiamento opposto, ovvero trasformare il primo incontro con il cibo della giornata in un tripudio di calorie. È bene invece abituare i figli a una giusta ripartizione di "carburante" tra i diversi pasti della giornata.

La colazione per la scuola: fatta così fa bene!

La colazione prima di andare a scuola va fatta tutti i giorni con regolarità, è infatti il pasto più importante della giornata. Il suo apporto calorico ideale, per i bambini dai 5 ai 14 anni, va dalle 300 alle 500 kcal, coprendo quindi, secondo i nutrizionisti, il 15-20% del fabbisogno energetico quotidiano. La percentuale maggiore spetta ai carboidrati (55-60%), mentre i grassi dovrebbero rappresentare il 25-27% del totale e le proteine il 10-13%. È bene che la prima colazione, presenti tutti i principali elementi indispensabili per la crescita e che la sua composizione sia la più varia possibile. L'ideale sarebbe inoltre consumare il primo pasto della giornata in un ambiente sereno, dedicando alla colazione tutto il tempo necessario.

La colazione giusta per un ottimo rendimento a scuola

  • Proteine e calcio - Una tazza di latte fornisce proteine ad alto valore biologico, calcio per la formazione del tessuto osseo, lipidi, sali minerali e vitamine. Da bere con un cucchiaio di orzo solubile o di cacao.
  • Zuccheri - Un cucchiaino di miele per dolcificare il latte. Un cucchiaino di marmellata da spalmare sul pane.
  • Carboidrati - Scegliere tra: una o due fette di pane integrale tostato; fette biscottate integrali; un paio di cucchiai di muesli o di fiocchi di cereali; tre o quattro biscotti secchi (i frollini contengono troppi grassi); una fetta di torta casalinga e leggera (senza creme); una brioche (non con la crema ma piuttosto con la marmellata).
  • In questo tipo di colazione non c'è frutta perché, abbinata al latte, potrebbe dare problemi di digestione. Date allora un frutto come spuntino per il break di metà mattina.
  • Se il bambino o il ragazzo non beve il latte, usare in alternativa lo yogurt, meglio se al naturale e non zuccherato, in modo da poterlo arricchire a piacere con frutta fresca, che apporta altre vitamine e sali minerali e in più è ricca di fibre e di antiossidanti. Oppure un bicchiere di frullato (lo si può preparare anche con lo yogurt), anche se in questo caso non deve mancare qualche cereale o una fetta di pane per aumentare il senso di sazietà e fornire carboidrati.


La colazione per la scuola: se la mattina non ha fame

Può capitare che il vostro bambino la mattina non abbia appetito. Sappiate che non sta facendo i capricci, ma esprime una risposta naturale del suo organismo. I vari metabolismi del corpo, infatti, non si "alzano da letto" tutti insieme. Gli occhi sono aperti, i muscoli sono pronti, ma lo stomaco sta ancora dormendo. Per molti individui ci vuole circa un'ora dal momento del risveglio alla percezione della fame. In questi casi la soluzione è quella di tenere la colazione come ultima cosa da fare prima che il bambino vada a scuola. Prima si lava, si veste, controlla lo zaino, mette a posto la merenda e poi, per ultima cosa, mangia.

TAG
SCUOLA
BAMBINI
ADOLESCENTI
ALIMENTAZIONE
BAMBINO
CALORIE
CARBOIDRATI
PROTEINE
GRASSI
APPROFONDISCI
10 regole per dimagrire e non ingrassare più
10 regole per dimagrire e non ingrassare più

I trucchi e le strategie che funzionano davvero per perdere peso in modo sano e non riprenderlo più

CONSIGLIATO PER TE
Il tuo weekend bruciagrassi
Il tuo weekend bruciagrassi

Come perdere 3 kg in 3 giorni

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?