Se a 8 anni vuole essere imboccato
Crescita e sviluppo

Se a 8 anni vuole essere imboccato

Un piccolo fa i capricci a tavola, rifiuta il cibo e mangia solo se viene trattato come un bimbo piccolo. È un modo per dire: ho bisogno della tua attenzione esclusiva. Dietro questo atteggiamento c'è la gelosia per la sorellina

Una mamma preoccupata: «Mio figlio Luca, che ha 8 anni, da qualche tempo non mangia volentieri e spesso fa i capriccia tavola e rifiuta di assumere determinati cibi senza averli mai nemmeno assaggiati. Quando poi lo prendo in braccio, lo coccolo, lo distraggo chiedendogli che cosa ha fatto a scuola e lo imbocco, mangia tutto senza proteste. Deduco quindi che il cibo gli piace, però non mi sembra normale che la si debba imboccare alla sua età, come mi devo comportare? È molto geloso della sorellina, arrivata quando aveva 6 anni».

La spiegazione: Luca cerca il "possesso esclusivo" del genitore

Luca, con i capricci a tavola, recupera i privilegi e le cure che aveva quando non era ancora nata la sorellina. Vedendo che la piccola ha attenzioni speciali, è geloso e si comporta come se fosse più piccolo di lei, per avere maggior affetto, attirare interesse su di sé. Farsi imboccare è il suo modo per dire: "Mamma sono io il tuo piccolo, non lei". È un segnale di possesso del tutto normale.

Comprendere i capricci a tavola senza diventare permissivi

Possono comparire altri segnali "regressivi" insieme ai capricci a tavola, quali per esempio parlare in modo infantile, sporcarsi, bagnare il letto, fare diversi capricci eccessivi. Qualsiasi sia l'atteggiamento infantile proposto, non ci si deve allarmare, sono comportamenti che il bambino mette in atto temporaneamente, per ricevere più attenzioni e che, comunque, dureranno poco se noi usiamo alcuni accorgimenti. Bisogna non mostrarsi impauriti o sorpresi e soprattutto sapere che comprendere le difficoltà emotive dei propri bambini non significa dare legittimità a tutti i loro comportamenti e quindi non vuol dire fare tutto quello che ti chiedono.

Cosa fare: teniamo sempre separati il cibo e le coccole

Alcuni consigli pratici di comportamento per far "rientrare i capricci a tavola"

  • Lodalo quando Luca si comporta in modo coerente alla sua età, così apprezzerà i vantaggi della crescita.
  • Prendilo in braccio prima che lo chieda e digli: "Adesso coccolo il mio piccolino". Sentirà l'attenzione su di sé.
  • Evita di dare le coccole a tavola se non mangia, altrimenti assocerà il cibo con l'affetto e questo può portare a cronicizzare i disagi alimentari.
  • Invitala ad accompagnare a tavola la sorellina, occupandosi di lei.
  • Rendilo partecipe della preparazione del pranzo, andate insieme a fare la spesa quando possibile, lasciale spingere il carrello, fatti aiutare a riporre i cibi e poi cucinateli insieme. In questo modo imiterà la mamma e cercherà di valorizzare il fatto che sta diventando grande.
TAG
BAMBINI
CIBO
GELOSIA
REGRESSIONE
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?