Una favola per fare mangiare i bambini
Vita in famiglia

Una favola per fare mangiare i bambini

I bambini adorano le sorprese, le fantasie, i racconti e ascoltandoli, dimenticano capricci e delusioni; per farlo mangiare prova a raccontare questa fiaba.

Quando mangiare è un problema per i nostri bambini

Il rito del pranzo può essere difficile: a volte i bambini non hanno voglia di mangiare e rifiutano qualsiasi cosa viene messo in tavola. Se a questo aggiungiamo la preoccupazione dei genitori, che magari si traduce in insistenza, il momento del pasto rischia di diventare davvero un incubo. Per affrontare questo problema, provate a raccontare ai vostri bambini questa storia: li invoglierà a mangiare.

La cucina magica: una favola per far mangiare i tuoi bambini

Giacomino non ama mangiare: i suoi genitori lo pregano e lo implorano ma senza successo. Una notte però il mago Famelicus visita la cucina di quella casa. «Sono stufo di sentire i capricci di questo bambino: si merita una bella lezione». E, fatto un incantesimo, sparisce. La mattina dopo, la mamma va in cucina a preparare il caffé, ma il barattolo sembra incollato al tavolo. Lo stesso accade con le tazzine, lo zucchero e i cucchiaini. Tira, forza e spingi, ma non c'è nulla da fare. Quando Giacomino va in cucina, richiamato da quel trambusto, vede il piatto di pasta al sugo che ha lasciato ieri a cena: affamato com'è, si mette in bocca un maccherone, e proprio in quel momento il barattolo del caffé fa un saltello. Tutti si girano stupiti. Giacomino mangia un altro boccone e la tazzina fa un balzo sul ripiano. Al terzo boccone, il cucchiaino salta da solo dentro la zuccheriera. Al quarto due bicchieri fanno un brindisi.  È proprio così: quando Giacomino mangia, gli oggetti della cucina si muovono da soli. Mette in bocca un altro boccone e la forchetta tintinna sul piatto; poi, al boccone successivo, l'olio e l'aceto si toccano facendo cin cin. «Questa cucina è stregata!», esclama papà. «Ma no, papà, sono solo io!», lo rassicura Giacomino, e per provarlo mette in bocca l'ultimo maccherone. In quel momento un uovo sul tavolo prende a rotolare veloce, sempre più veloce e viene afferrato al volo dalla mamma: «Bravo Giacomino! - dice la mamma - hai imparato a far muovere gli oggetti della cucina. E con questo uovo ti preparo una bella torta al cioccolato!».

Ecco perché questa favola funziona

Mangiando o non mangiando, i bambini si rendono ben conto di avere in mano una leva importante verso i genitori, per acuire le loro ansie e, se ci riescono, per influenzare i loro comportamenti. La stessa cosa accade al protagonista della nostra storia che mangiando mette all'opera una magia e scombussola le aspettative dei genitori. Il vissuto del bambino risente spesso del senso di impotenza, dovuto alla posizione e all'età. Con questa favola, Giacomino si prende una rivincita e fa muovere gli oggetti, riesce laddove mamma e papà sono impotenti. Il senso di stupore per il rovesciamento del ruolo di potere, genera nel bambino un enorme piacere. Ora è lui, piccolo, a far muovere gli oggetti con un semplice gesto magico, mentre i grandi non ci riescono.

Con una storia puoi capire le emozioni dei tuoi bambini!

È molto importante, raccontando la storia, mostrare come gli oggetti si muovano, la tovaglia saluti, i bicchieri tintinnino, le posate facciano festa quando Giacomino mangia. La stessa cosa dovrà evidentemente accadere quando il nostro bambino, seguendo l'esempio di Giacomino, porterà un boccone alle labbra. Il coltello dovrà saltare e la mamma o il papà guardarlo stupefatti. L'effetto comico è nella relazione di causa-effetto tra il mangiare, il muoversi degli oggetti e la grande sorpresa dei genitori.

TAG
BAMBINI
BAMBINO
FAVOLA
CIBO
GENITORI
FIGLI
PSICOLOGIA
BENESSERE
EDUCAZIONE
APPROFONDISCI
Impara l'arte di semplificarti la vita
Impara l'arte di semplificarti la vita

Elimina le gabbie mentali, così realizzi facilmente tutti i tuoi obiettivi

CONSIGLIATO PER TE
I test che ti svelano la tua vera personalità
I test che ti svelano la tua vera personalità

Bastano pochi minuti per scoprire le nostre qualità nascoste

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?