Spiedini di pollo al curry
Ricette

Spiedini di pollo al curry

Una ricetta facile da digerire e fonte di sostanze depurative e disintossicanti, da servire come antipasto o secondo, con riso basmati o pane di farro

Ingredienti per la ricetta (2 persone)

  • 300 g di petto di pollo a tocchetti;
  • 2 zucchine sode;
  • 12 pomodorini a ciliegia;
  • 12 funghetti champignon di dimensioni simili;
  • 1 limone;
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva extravergine;
  • 2 cucchiaini di curry; sale marino integrale q.b.


*Sono necessari alcuni stecchini di legno per spiedini. 

Preparazione della ricetta

Metti i tocchetti di pollo in una ciotola con il succo di limone e una presa di sale. Lascia riposare per 20 minuti. Passa i tocchetti marinati nella polvere di curry sparsa in un piatto, quindi falli dorare in un tegame antiaderente con l'olio. Portali a cottura, quindi infilzali in alcuni stecchini di legno alternando pollo, rondelle di zucchine, pomodorini e funghetti. Servi subito in tavola.

Le proprietà della carne di pollo

La carne di pollo fornisce proteine nobili indispensabili all'organismo, per esempio per rinnovare i tessuti e per la formazione degli ormoni, degli enzimi, degli anticorpi. Queste proteine contengono aminoacidi utili nel metabolismo dei muscoli e nel promuovere lo smaltimento delle tossine che si formano quando un organismo svolge un intenso lavoro fisico. In particolare, il petto di pollo presenta un ridotto contenuto di grassi (1%) e questo lo rende particolarmente indicato per chi vuole mantenersi in linea.

Zucchine e pomodori fonti di potassio e fibre

Le verdure utilizzate per questi spiedini rappresentano un'ottima fonte di potassio dall'azione diuretica e disintossicante. Inoltre, apportano fibre che regolarizzano l'intestino.

Il curry è antiossidante e protegge il cervello

Secondo un recente studio condotto dagli scienziati dell'Istituto di scienze neurologiche del CNR di Catania e del Rockfeller Neuroscience Institute di Washington, il curcumino - pigmento che tinge il curry del suo tipico colore giallo ocra - attiva i geni vitageni che potenziano la vitalità delle cellule e proteggono i neuroni del cervello dai danni indotti dallo stress ossidativo. In precedenza erano già note le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e di recente sono state provate le sue attività antitumorali.

TAG
SPIEDINI
CURRY
RISO
BASMATI
ZUCCHINE
POMODORI
PETTO
POLLO
RICETTE
SECONDI
ANTIPASTI
APPROFONDISCI
Le ricette della salute - Il colesterolo
Le ricette della salute - Il colesterolo

Ti ripuliscono le arterie e salvano cuore e cervello

CONSIGLIATO PER TE
Dimagrire con insalate e piatti freddi
Dimagrire con insalate e piatti freddi

Veloci, salutari e nutrienti, fanno perdere chili in fretta

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?