Polpette di zucchine alla greca
Ricette

Polpette di zucchine alla greca

Dalla tradizione gastronomica di questo paese, ecco le polpette leggere, rinfrescanti, rimineralizzanti e nutrienti, indicate per grandi e piccini!

Chi non ricorda le polpettine o gli arancini di riso dell’infanzia... saporite preparazioni amate da grandi e piccini che oggi sembrano relegate ai ricordi, poiché veri “attentati” per la linea. Ma non tutte queste golosità sono tanto pericolose. Basta scegliere gli ingredienti e i tipi di cottura più indicati per la salute e la forma fisica. I fritti andranno consumati solo occasionalmente, mentre le preparazioni al forno saranno le preferite, perché più digeribili e meno caloriche.

Le polpette vincenti parlano greco

La ricetta originale prevede l’impiego di feta anziché parmigiano. L’ingrediente principale, la zucchina, è un ortaggio tipico dell’estate e dei paesi mediterranei, indicato per tutti e ben digeribile. La cottura al forno è quella vincente: è leggera, sana e consente di usare pochissimi condimenti grassi. Unico difetto? La combinazione uova e parmigiano, che per i più delicati potrebbe risultare poco digeribile.

Come e quando consumarle

Consumatele come antipasto, secondo piatto o spuntino. Sono indicate per grandi e bambini e si accompagnano con contorni di verdure oppure cereali o derivati, per esempio riso lessato o fette di pane integrale.

Per chi sono controindicate

Sono controindicate per chi ha un’intolleranza o un’allergia nei confronti di uno degli ingredienti. Anche se meno caloriche rispetto alle altre preparazioni, se siete in sovrappeso dovete comunque mangiarne con moderazione, senza superare le quantità indicate.

Come esaltare il sapore

Unite una presa di peperoncino in polvere e 2 cucchiaini di scorza grattugiata di limone all’impasto. Procedete quindi come indicato nella ricetta.

La ricetta

Ingredienti per 4 persone 

700 g di zucchine, 2 uova, 150 g di parmigiano grattugiato, prezzemolo, basilico, pangrattato, olio, sale e pepe

Preparazione

Grattugiate le zucchine grossolanamentee lasciatele scolare dal succo spremendole un po’. Raccogliete la polpa in una terrina e unitevi il prezzemolo e il basilico tritati, il formaggio, le uova sbattute, sale pepe. Impastate bene e unite pangrattato fino a ottenere un composto denso. Ricavatene delle polpettine schiacciate e cuocetele in forno fino a quando saranno dorate. Rigiratele a metà cottura.

TAG
POLPETTE
ZUCCHINE
RICETTA
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?