Quiche ai porri: una ricetta per la stagione fredda
Ricette

Quiche ai porri: una ricetta per la stagione fredda

Ricetta ideale per un pranzo o cena nella stagione fredda. Con lo yogurt al posto della panna, renderemo più leggera la ricetta

Perché questa ricetta?

È una ricetta nutriente e adatta per una fredda giornata d'autunno o d'inverno. Tuttavia, poiché nella preparazione di questa ricetta vanno impiegati burro, uova e panna, la quiche ai porri va consumata solo occasionalmente, e naturalmente in modiche quantità. Stando a queste regole, nulla fa male, a meno che non ci sia un problema di salute specifico che ne sconsigli il consumo.

Ingredienti per la ricetta (6 persone)

Per la pasta:

  •  - 300 g di farina
  •  - 200 g di burro
  •  - 5 cucchiai di acqua
  •  - 1 presa di sale
  •  - fagioli secchi q.b.

Per il ripieno:

  •  - 4 porri giovani
  •  - 4 cucchiai di panna
  •  - 4 uova
  •  - 60 g di parmigiano grattugiato
  •  - 1 cucchiaio di olio d'oliva extravergine
  •  - sale, pepe, noce moscata q.b. 

Preparazione della ricetta

Metti la farina in una ciotola, aggiungi il burro tagliato a pezzetti e il sale. Amalgama bene con le mani formando come delle briciole di pane. A questo punto unisci l'acqua e, con l'aiuto di una spatola di metallo, impasta accuratamente il tutto. Dovrai ottenere una pasta di giusta consistenza, né troppo dura né troppo molle. Fanne una palla e lasciala riposare in frigorifero per almeno un'ora.

Passato questo tempo, mettila su un piano infarinato, schiacciala con il palmo della mano, infarina la superficie, stendila all'altezza di 1/2 cm con l'aiuto di un matterello e fodera una pirofila del diametro di 26 cm coprendo anche i bordi. 

Punzecchia la pasta con una forchetta, ricoprila con carta oleata su cui verserai dei fagioli secchi e fai cuocere nel forno a 190 gradi per circa 20 minuti. Nel frattempo, dopo averli ben lavati, affetta sottilmente i porri e falli saltare in una padella in poca acqua e olio. Quando saranno trasparenti, toglili dal fuoco, scolali e lasciali raffreddare.In una ciotola sbatti le uova con la panna e aggiungi il formaggio grattugiato, i porri, la noce moscata, il sale e il pepe. Riempi la quiche che hai tolto dal forno con il composto di porri e inforna a 180 gradi per circa 30 minuti, fino a quando si sarà formata una bella crosticina dorata. Servi calda o fredda e, a piacere, decora la superficie con fettine di pomodoro. La ricetta è pronta!

Per rendere più leggera la ricetta

Se vuoi alleggerire la ricetta, sostituisci la panna con una pari quantità di yogurt intero e naturale. Ridurrai la quantità di grassi e di calorie.

TAG
RICETTA
NUTRIENTE
AUTUNNO
INVERNO
PORRI
YOGURT
APPROFONDISCI
Dimagrisci con lo yogurt
Dimagrisci con lo yogurt

Come utilizzarlo nel modo più efficace per bruciare i grassi e perdere peso

CONSIGLIATO PER TE
La dieta facile per l'inverno (eBook)
La dieta facile per l'inverno (eBook)
Dimagrisci e non ti ammali
Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?