Le regole d'oro per difese immunitarie al top
Mangiare sano

Le regole d'oro per difese immunitarie al top

Prendersi cura delle difese immunitarie e renderle davvero efficienti si può: basta agire per tempo e seguire qualche regola molto semplice da applicare

Ti ammali facilmente? Sei spesso raffreddata? Soffri di infezioni croniche e ricorrenti? Hai uno stile di vita stressante e frenetico? Dormi meno di 7 ore a notte? Se la risposta è sì, il sistema immunitarioè a rischio. È arrivato il momento di fare qualcosa. Diversi organi, globuli bianchi e anticorpi compongono un "esercito" invisibile addestrato a proteggere la nostra salute. Innescando la risposta immunitaria innata riconoscono potenziali nemici e ciò che potrebbe compromettere il nostro benessere ed entrati in contatto con un microrganismo sconosciuto lo neutralizzano e ne conservano memoria per gli attacchi futuri, innescando così la risposta immunitaria acquisita. Ecco perché quando le difese immunitarie sono al top raffreddori e influenzesono messi all’angolo, e anche tossine, cellule malate e residui di cellule morte non trovano spazio nell’organismo e vengono eliminate.

Dieta sbagliata, sovrappeso e stress: i veri nemici del sistema immunitario

Nel tempo il sistema immunitario può essere messo ko da una serie di fattori che tendiamo a trascurare. Una dieta povera di vegetali, legumi semi e cereali integrali espongono l’organismo a carenze di vitamine e minerali, spesso non evidenti ma sicuramente dannose. Attenzione anche agli eccessi di zuccheri, di proteine o grassi che riducono drasticamente l’efficienze delle difese immunitarie. A livello fisico, sovrappeso e colesterolo alto rendono meno efficiente il sistema immunitario perché i globuli bianchi sono meno reattivi e i grassi nel sangue compromettono la capacità di rispondere alle infezioni. A livello psicologico, invece, è ben noto il ruolo dello stress e del cattivo umore nel ridurre la capacità dell’organismo di rispondere agli attacchi infettivi.

5 regole per non ammalarsi più

La salute inizia nell’intestino… e a tavola! Esistono cibi che se presenti in un regime alimentare regolare, sano ed equilibrato possono riportare in equilibrio le nostre difese e altri che agiscono da veri e propri antibiotici. Non facciamoceli mai mancare!

  • La prima regola  è mangiare ogni giorno un alimento arancione, naturalmente ricco di vitamina A e carotenoidi. Via libera a zucca, carote, peperoni, patate dolci, ma anche, quando è stagione, a pomodori, meloni, albicocche e anguria. Questi alimenti contengono sostanze preziose che proteggono tessuti e mucose, favoriscono la crescita del numero delle cellule che combattono le infezioni, supportano l’azione dei linfociti T e favoriscono la riduzione dei radicali liberi. Questi vegetali associati a una verdura a foglia verde e a una piccola dose di grassi buoni preservano al meglio i carotenoidi nell’organismo.
  • La seconda regola è cuocere il meno possibile perché la vitamina C, sostanza indispensabile per la salute, è sensibile al calore e le lunghe cotture la danneggiano. Prediligiamo, quindi, alimenti di stagione crudi o poco cotti, meglio al vapore.
  • La terza è bere acqua, ma anche té in abbondanza: per due settimane, 5 tazze al giorno, meglio quello verde e assunto nella prima della giornata, sembrano quadruplicare la forza del sistema immunitario.
  • La quarta regola è condire con il timo, pianta aromatica, da aggiungere a fine cottura, che contiene un potente olio antisettico, dall’azione antibiotica e antivirale e conolio di lino a freddo, ricco di acidi grassi Omega 3 e 6 in grado di contrastare i malanni di stagione.
  • Quinta, e ultima, regola per aumentare la produzione di anticorpi è gustare i funghi “medicinali” come leccini, cantarelli, pinaroli, pleuroti, shiitake e ganoderma  che contengono betaglucani.
TAG
DIFESE IMMUNITARIE
SISTEMA IMMUNITARIO
APPROFONDISCI
Salute Naturale
Salute Naturale

La rivista che propone un modo nuovo di prendersi cura della propria salute

CONSIGLIATO PER TE
Salute Naturale Extra
Salute Naturale Extra

Salute Naturale Extra è il mensile per proteggere e investire nel nostro bene più prezioso: la salute. 

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?