I cardi ti puliscono dopo una cena eccessiva
Mangiare sano

I cardi ti puliscono dopo una cena eccessiva

Se sei reduce da una cena o un pranzo importante e sai di avere esagerato, puoi rimediare con i cardi, il cibo depurativo per eccellenza

Tra novembre e dicembre, gli impegni in vista del Natale si moltiplicano e capita spesso di partecipare a cene luculliane. Per alleviare il lavoro del fegato dopo gli stravizi, non c'è niente di meglio dei cardi. I cardi assomigliano a dei grossi sedani, ma le loro coste sono più larghe e spesse. Come il carciofo, anche il cardo è un ortaggio light perché ha soltanto 17 kcal per 100 grammi, ma soprattutto ciò che lo rende prezioso sono le sue proprietà depurative. Grazie alle fibre i cardi ripuliscono l’intestino, ma agiscono anche sui reni, favorendo in modo delicato la diuresi.

LEGGI ANCHERigenera il fegato col cardo mariano

Il decotto di cardo mariano ti depura

Uno dei modi migliori per sfruttare le proprietà depurative dei cardi è quello di preparare un decotto di cardo mariano, la versione selvatica del cardo. Versa dei semi di cardo mariano in acqua fredda, accendi il fuoco e porta a ebollizione; spegni e lascia in infusione una decina di minuti prima di filtrare e bere, meglio se a digiuno o lontano dai pasti.

Consumali scottati come aperitivo

Puoi consumare i cardi appena scottati facendoli rosolare a fuoco basso per 5 minuti con uno spicchio d’aglio schiacciato e 2 acciughe dissalate, un cucchiaino di aceto di mele. Taglia i cardi a tocchetti abbinandoli a carote, peperoni e altra verdura adatta al pinzimonio e servi in tavola come aperitivo.

LEGGI ANCHECardo mariano: secoli di salute

Prepara così la zuppa detox di cardi

Se invece hai voglia e tempo di cucinare, cuoci a vapore le coste di un cardo, tagliate a pezzi di 2 cm. Fai appassire uno scalogno in padella con un filo d’olio e un cucchiaio di brodo. Riduci in crema 200 g di cannellini lessati; aggiungi i cardi cotti e frullati. Fai scaldare la crema per pochi minuti aggiungendo un cucchiaino di miso e brodo vegetale. Servi la crema aggiungendo 3/4 pistacchi per piatto, timo fresco e un pizzico di origano secco. Puoi anche semplicemente far bollire i cardi: elimina le coste esterne e sciacquali con acqua e limone, per evitarne l’annerimento. Anche in cottura aggiungi del limone, altrimenti i cardi prenderanno un colore bluastro, poco gradevole alla vista.  
 

TAG
CARDI
CARDO
APPROFONDISCI
Alimentazione Naturale
Alimentazione Naturale

La natura “sa” sempre cosa serve al nostro corpo per stare bene...

CONSIGLIATO PER TE
Depura il fegato con i rimedi verdi
Depura il fegato con i rimedi verdi

Così rigeneri tutto l'organismo e ringiovanisci le cellule

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?