Mangiare sano
Il mango ti aiuta se mangi troppi grassi

Il mango previene la perdita di batteri intestinali "buoni" dovuta a un’alimentazione troppo ricca di grassi, che fa rischiare obesità e diabete di tipo 2

Lo dice una ricerca recentissima: il mango aiuta a contrastare gli effetti negativi di una dieta troppo grassa. Questo tipo di alimentazione, infatti, ha come conseguenza la perdita di batteri intestinali benefici, che il mango riuscirebbe a contenere.
 

Lo studio: grazie al mango rimangono i batteri buoni   

Lo studio, effettuato dall’Oklahoma State University e pubblicato sul Journal of Nutrition, ha preso in esame un campione di 60 cavie dal laboratorio, alle quali sono state assegnate diverse diete più o meno ricche di grassi, per un periodo di 12 settimane. Il primo gruppo ha seguito una dieta con un contenuto di grassi normale, gli altri tre gruppi con un contenuto di grassi elevato, ma con la differenza che il terzo gruppo assumeva anche del mango in piccole quantità e il quarto in quantità più elevate (una tazzina e mezzo di frutto fresco al giorno). I risultati hanno dimostrato che l’aggiunta di mango alla dieta può aiutare a mantenere la presenza di batteri utili (in particolare i bifidobatteri e un batterio dal nome impossibile, Akkermansia muciniphila) e regolare la salute dell’intestino.
 

Con il mango tieni lontano diabete e obesità

La perdita dei batteri buoni dell’intestino è correlata a molte problematiche, tra cui un maggiori rischio di ammalarsi di diabete e obesità. La scienza aveva già effettuato studi su altri frutti che, grazie ai loro principi attivi, contrastavano questa tendenza. Il limone, l’ananas e il pompelmo erano tra questi. Ora si sa che anche il mango ha gli stessi benefici in questo senso. Aggiungilo alla tua dieta preparando macedonie e insalate a base di questo frutto tropicale. Puoi anche bere il suo succo per dissetarti nel corso della giornata.




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