I sei ingredienti del benessere (prima puntata)
Mangiare sano

I sei ingredienti del benessere (prima puntata)

Di quali sostanze ha davvero bisogno il nostro corpo per sostenerci al meglio nei tanti impegni che quotidianamente dobbiamo affrontare? Scopriamo le prime tre...

Ogni giorno, il corpo umano necessita di una serie di “ingredienti” per funzionare a dovere: si tratta di elementi che permettono un corretto funzionamento del sistema endocrino, immunitario e nervoso e che si assumono con l’alimentazione. Tuttavia lo stile di vita o la cattiva alimentazione portano molto spesso ad una carenza cronica di questi elementi con delle ripercussioni importanti sulla salute: ci sia ammala spesso, si è sempre stanchi, si hanno dolori continui. In questo articolo presentiamo i primi tre: la settimana prossima gli altri...

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Uno: acido folico (folati)

In media, gli adulti hanno bisogno di almeno 400 microgrammi di folati al giorno. Da alcuni anni molti medici hanno iniziato a prescrivere acido folico per curare i sintomi depressivi nei pazienti prima di ricorrere ai tradizionali psicofarmaci. Oltre che in gravidanza, l’integrazione di acido folico è considerata utile per il cuore e per la circolazione. Questa sostanza riduce i livelli di omocisteina nel sangue, quando questa risulta elevata. Livelli aumentati di omocisteina sono correlati a un aumento di rischio di sviluppare malattie cardiache, ictus e malattie vascolari periferiche.Gli alimenti che includono elevati livelli di folati sono: fagioli cotti e lenticchie, spinaci, avocado, broccoli e frutti tropicali.

Due: zinco

Lo zinco è un minerale importante per il corretto funzionamento degli ormoni e dell'insulina nel nostro organismo. Assunto attraverso gli alimenti come pesce, cereali e legumi, lo zinco è importante anche per la vista, l'olfatto e la memoria. Secondo il dietista e nutrizionista Doug Cook è fondamentale nella produzione ed  il corretto funzionamento dei neurotrasmettitori. Tra i sintomi di carenza di zinco i principali sono: perdita di capelli, eruzioni cutanee, diarrea ricorrente, insonnia ed infezioni frequenti dovute ad un cattivo funzionamento del sistema immunitario. Ottime fonti di zinco sono: pesce, carne rossa, cereali, i legumi, la frutta secca e semi, come semi di girasole e semi di zucca. Alte percentuali di zinco sono contenute nelle ostriche, nel lievito, nel latte, nei funghi, nel cacao, nelle noci, nel tuorlo d'uovo.

Tre: selenio

Il selenio è un minerale indispensabile per contrastare l'invecchiamento, utile anche per l’equilibrio della funzionalità tiroidea. Si tratta di un antiossidante naturale che svolge un'azione protettiva nei confronti dei radicali liberi, proteggendo l'organismo dall'invecchiamento e conservando l’elasticità dei tessuti. Tutte le malattie legate all’invecchiamento sono influenzate dall’azione del selenio, la cui assunzione equilibrata risulta essere di grande importanza. Il selenio svolge un ruolo primario nel supportare la funzionalità tiroidea, con quanto ne consegue a livello psicologico, in particolar modo per la regolazione del sistema nervoso centrale e del metabolismo. Insieme al sale iodato, è uno dei migliori amici della tiroide. Inoltre, svolge un ruolo importante anche nella prevenzione di molte malattie tra le quali le disfunzioni cardiocircolatorie, la cirrosi epatica e l’artrite. Si possono trovare abbondanti fonti di selenio in alimenti come i semi di girasole, il pane integrale, il tonno, le noci del Brasile, la carne di maiale e le ostriche.

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