Le tre magiche alghe che disintossicano e potenziano le difese immunitarie
Mangiare sano

Le tre magiche alghe che disintossicano e potenziano le difese immunitarie

Agar agar, hijiki e dulse: dagli abissi tre alghe ricchissime di proprietà benefiche con cui preparare piatti sfiziosi

Agar Agar, per il benessere dell’intestino

Si sa, la maggior parte delle difese immunitarie risiedono nel nostro intestino. Luogo ove risiede un’intera popolazione di patogeni che vivono in simbiosi per offrirci il massimo della salute. Ed è proprio questo che fa l’Agar Agar: rendere l’ambiente in cui vive la nostra preziosa flora batterica particolarmente ospitale. Siamo abituati a sfruttarlo solo in qualità di addensante; in realtà è un prodotto ricchissimo di virtù salutari. L’Agar Agar svolge una naturale e delicata azione lassativa, particolarmente utile per depurare l’intero organismo, grazie alla presenza di alginati e mucillagini. È in grado di trattenere acqua senza interferire con i normali processi digestivi. Per questo motivo può essere usato anche come gastro-protettore e contro le infiammazioni intestinali. Come tutti gli addensanti e i prodotti a base di mucillagini, infine, riduce l’assorbimento degli zuccheri, rendendolo un rimedio adatto a chi soffre di iperglicemia.

Scopri la ricetta: Aspic di verdure e agar agar

Alghe Hijiki, disintossicano e ti rendono più bella

Le alghe Hijiki vantano anch’esse importanti proprietà depurative. In Giappone, luogo in cui se ne fa largo consumo, le donne le usano per avere capelli splendenti e unghie più forti. Questo grazie alla loro ricchezza di oligoelementi e sali minerali come calcio ferro e potassio. Inoltre, riducono il colesterolo, evitano l’incanutimento dei capelli e sembrano prevenire la carie. Alla stregua dell’Agar Agar sono usate anche per rinforzare le difese immunitarie. Il consumo ideale varia da uno a tre grammi al giorno, a causa del loro contenuto di arsenico inorganico.

Dulse, contro stanchezza e stress

Le Dulse, che regalano ai piatti uno splendido colore rosso violaceo, sono alghe originarie dell’Atlantico. A differenza di altre hanno un gusto ben definito, leggermente piccantino. La Palmiria Palmata, questo il nome scientifico della Dulse, era già conosciuta migliaia di anni fa. Si racconta, infatti, che i Monaci di San Columbia la dessero come nutrimento ai poveri, per una fonte di energia immediata. Si tratta di un alimento ricco di proteine, vitamina A e C, zinco, calcio e ferro. Per questo motivo è particolarmente indicata in casi di stanchezza e anemia. Il suo contenuto di iodio naturale può essere d’aiuto anche nei casi in cui la scarsa energia e lo stress sono dovuti a un rallentamento o alterazione delle funzioni della tiroide.

TAG
AGAR AGAR
ALGHE
MARE
APPROFONDISCI
I rimedi verdi brucia grassi
I rimedi verdi brucia grassi

Molte sostanze derivate da piante, semi, frutti e alghe sono un aiuto efficac...

CONSIGLIATO PER TE
Il miglior antinfiammatorio Acqua e Sale
Il miglior antinfiammatorio Acqua e Sale

Se li usi bene sono efficaci più dei farmaci e non hanno effetti collaterali

Iscriviti alla newsletter RIZA e ricevi notizie e suggerimenti per prenderti cura di te!
Test della settimana
Test della settimana
Quanto sei ansioso?